Rétromobile celebra i 50 anni della VW Golf GTI
Cerca
News
28/01/2026 | di Matteo D'Alessandro
Rétromobile celebra i 50 anni della VW Golf GTI
Riferimento assoluto tra le hot hatch, la due volumi di Wolfsburg festeggia a Parigi mezzo secolo di successi
28/01/2026 | di Matteo D'Alessandro

È un simbolo che ha fatto scuola e continua a primeggiare sulle altre medie pepate. Quest’anno la Volkswagen Golf GTI festeggia 50 anni e, tra serie speciali e oltre 2,5 milioni di esemplari prodotti, rappresenta una delle storie più longeve tra le sportive. Nella capitale francese la casa di Wolfsburg porta tutte le serie, offrendo una panoramica completa dell’iconico modello.

SFOGLIA LA GALLERY

Una storia di successo dal 1976

Quando la Golf GTI debutta, due anni dopo le versioni normali, nessuno immagina che quella Volkswagen da 110 CV, riconoscibile per il profilo rosso della calandra, i passaruota neri e il pomello del cambio a forma di pallina da golf, sarebbe diventata la sportiva media di successo che conosciamo oggi. A conquistare il pubblico fu la sua versatilità: un’auto precisa e divertente sui passi di montagna, ma allo stesso tempo pratica per l’uso quotidiano. Con una velocità massima di 182 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 secondi, la Golf GTI del 1976 metteva in difficoltà sportive ben più costose.

Il DNA di ieri, oggi e domani

A Parigi, allo stand tedesco, sono esposte tutte le Golf GTI: dall’iconica prima serie dotata dell’1.6 litri, la capostipite del modello, passando per la seconda del 1983 e la terza generazione del 1991, considerata la GTI più borghese. Con la quarta del 1997, la prima sovralimentata con turbocompressore, la Golf acquista un design più personalee un ampio grado di personalizzazione. Non mancano le serie successive: la quinta, del 2004, introduce lo schema multilink sull’assale posteriore, mentre il 2009 vede la nascita della sesta generazione, più efficace della precedente tra le curve e considerata più equilibrata. Quattro anni più tardi ecco la GTI “Mk 7”, che porta al debutto il pregiato pianale Mqb e vanta il differenziale autobloccante meccanico. Infine, il culmine delle celebrazioni per il 50° anniversario, nel 2026, è rappresentato dalla Golf GTI Edition 50: appartenente all’ottava generazione, è la più potente della saga GTI, con il 2.0 TSI da 325 CV.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Gennaio 2026
Nel numero di gennaio, Ferrari 275 GTB/4, Facel Vega Facellia, Citroën C2 VTS vs Fiat Panda 100 HP, Toyota GR Yaris, Totem Automobili GT Super, un'Alfa 164 3.0 V6 trasformata antincendio, l'aerodinamica delle auto da corsa e molte altre storie
Scopri di più >