Un anniversario che segna la storia dell’automobile, la leggenda della 1000 Miglia, diversi modelli iconici in esposizione e in vendita e una rete heritage in espansione. A Rétromobile, in programma dal 28 gennaio al primo febbraio, Mercedes Classic celebra il proprio passato tra innovazione, motorsport e cultura automobilistica, proiettando quasi un secolo e mezzo di storia verso il futuro.
Agli albori dell’automobilismo
Tutto inizia nel 1886, con un’idea destinata a cambiare il mondo e che Mercedes, Oltralpe, celebra con determinazione e orgoglio. Il 29 gennaio di 140 anni fa, infatti, Carl Benz deposita il brevetto della prima vettura della storia, atto che segna ufficialmente la nascita dell’automobile. La Patent Motorwagen – questo il nome del triciclo – è spinta da un monocilindrico a quattro tempi da 577 cm³ che eroga circa 0,75 CV, con telaio di tubi d'acciaio, raffreddamento ad acqua, sistema di accensione elettrico e sterzo centrale. Caratteristiche inedite – in tutti i sensi - per l’epoca. Nello stesso anno Gottlieb Daimler, insieme a Wilhelm Maybach, installa un motore a combustione su una carrozza, dando vita al primo veicolo a quattro ruote. È da queste fondamenta che nasce l’impegno per l’innovazione della Mercedes, capace di creare icone in ogni decennio e di guardare ancora oggi al futuro.
La Stella alla Mille Miglia
A Parigi, l’attenzione è poi rivolta alla 1000 Miglia, con le conquiste della casa di Stoccarda nel 1931 e nel 1955, quest’ultimo uno degli anni più memorabili della storia del motorsport. Protagonista dello stand è infatti la Mercedes 300 SLR, proveniente dalla collezione ufficiale del marchio e simbolo del trionfo alla corsa più bella del mondo, all’edizione di 71 anni fa, con Stirling Moss e Denis Jenkinson, autori della vittoria più veloce mai registrata nella competizione.
Icone in corsa
Ampio spazio anche al collezionismo: Mercedes Classic Vehicle Trade presenta una 300 SL Gullwing e una 220 Ponton, entrambe del 1955, e una 190 SL del 1956, future partecipanti alla 1000 Miglia 2026, in programma dal 9 al 13 giugno. Allo stand sarà presente, in vendita, anche una 300 SL Roadster del 1960 “barn find”, scoperta in Pennsylvania, con numeri corrispondenti e patina originale, candidata a un restauro ufficiale presso il Mercedes Classic Center. Tra le attrazioni figura anche il simulatore 417 Legacy Edition che riproduce digitalmente una 300 SL.
Heritage in rete
Rétromobile è infine l’occasione per presentare i primi Classic Partner francesi nella rete internazionale Mercedes Heritage, che continua ad ampliarsi dopo l’ingresso di nuovi mercati come Italia, Canada ed Emirati Arabi Uniti. A completare la presenza parigina, i ricambi originali Mercedes Classic, i servizi di certificazione ufficiale e l’esposizione della CLK-LM del campionato FIA GT del 1998, che ha portato alla vittoria dei titoli costruttori e piloti. Un racconto che attraversa il più lungo arco temporale per una Casa automobilistica, celebrando 140 anni di un’innovazione che ha dato origine all’automobile stessa.
