Michele Alboreto, l'ultima vittoria di un italiano in Rosso - Ruoteclassiche
Cerca
Personaggi
03/08/2018 | di Dario Tonani
Michele Alboreto, l’ultima vittoria di un italiano in Rosso
4 agosto 1985, Gran Premio di Germania al Nürburgring, nona prova del Mondiale di Formula 1: Michele Alboreto (1956-2001) ha ottenuto nelle qualifiche solo l’ottavo tempo e in griglia deve scattare dalla quarta fila, in “coabitazione” con la Lotus-Renault di Elio De Angelis.
03/08/2018 | di Dario Tonani

4 agosto 1985, Gran Premio di Germania al Nürburgring, nona prova del Mondiale di Formula 1: Michele Alboreto (1956-2001) ha ottenuto nelle qualifiche solo l’ottavo tempo e in griglia deve scattare dalla quarta fila, in “coabitazione” con la Lotus-Renault di Elio De Angelis.

Dribling al via. La sua partenza è un capolavoro di spregiudicatezza e agilità e alla prima curva, con una staccata che avvolge le ruote della sua Ferrari n. 27 in una nuvola di fumo, è già quarto. Soprattutto riesce a infilare la McLaren di Prost, il rivale più accreditato per il titolo Piloti, partito dalla seconda fila e solo due punti sotto in classifica.

Inizio campionato al fulmicotone. Fino al gran premio tedesco la prima guidadi Maranello ha viaggiato con una regolarità stupefacente: sei podi in otto gare (una vittoria, quattro piazze d’onore, un terzo posto e due ritiri). Al Nürburgring conquisterà il secondo trionfo di una stagione che si annuncia perfetta, e lo consegna alla storia come quello dell’ultimo pilota italiano a trionfare su una Rossa in un G.P. di F. 1.

Il tracollo alla fine. Poi nelle ultime cinque gare, la Caporetto, il rovescio inatteso e imprevedibile, causa problemi d’affidabilità meccanica della Ferrari 156/85: quattro ritiri e un misero 13° posto lo allontanano gara dopo gara dal titolo, che va al rivale Alain Prost. Michele è solo secondo, a 20 punti di distanza dal francese, al primo dei suoi quattro titoli iridati.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2024
In copertina sul numero di maggio di Ruoteclassiche un Maggiolino Cabriolet molto particolare. Si tratta di una rarissima versione dotata del kit Okrasa, che la rende davvero molto vivace. Poi il ricordo di Ayrton Senna a 30 anni dalla scomparsa, la Mercedes 190 E 2.3-16, l'Alfa Romeo 6C 2500 Sport carrozzata Turinga, l'intervista al collaudatore delle Lamborghini Valentino Balboni e il Test a test fra due affascinanti coupé come la BMW 3.0 CSL e la Jaguar XJC 4.2
Scopri di più >