Bonhams, a Padova all'asta una rara Mini pick-up - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
12/10/2018 | di Gilberto Milano
Bonhams, a Padova all’asta una rara Mini pick-up
Tra le sessanta auto storiche che Bonhams metterà all’asta nell’incanto del 27 ottobre all’interno di Auto e Moto d’Epoca di Padova non ci sono famose ‘primedonne’ dalle quotazioni milionarie.
12/10/2018 | di Gilberto Milano

Tra le sessanta auto storiche che Bonhams metterà all’asta nell’incanto del 27 ottobre all’interno di Auto e Moto d’Epoca di Padova non ci sono famose ‘primedonne’ dalle quotazioni milionarie.

A Padova auto per tutte le tasche. La scelta della Casa d’aste londinese, recentemente acquistata da un fondo di investimento inglese, è stata quella di proporre vetture in linea con il target della kermesse patavina, il più grande mercato di auto storiche d’Italia e tra i più importanti d’Europa. Il catalogo comprende infatti sessanta auto con stime tra i 7000 euro (una Fiat 500 L del 1969) e i 640.000 euro (Ferrari 250 GT Serie II del 1960), con una prevalenza di lotti (44 in totale) con stime inferiori ai 100.000 euro.

Un pick-up... Mini. Tra queste una rara Mini Pick-up del 1979 immatricolata in Belgio, completamente restaurata nel 2013. Un modello che nasce nel 1961 su un pianale con il passo leggermente più lungo di quello della berlina. Il resto è tutto ripreso dalla Mini classica, alla quale è stata tagliata la parte posteriore dell’abitacolo per ricavare lo spazio del pianale. La versione Pick-up è stata proposta anche con i marchi Austin e Morris il cui modello è diventato noto con il nome di Mini Pick-up.

Raro e abbordabile. Il motore è il quattro cilindri da 998 cm³ della Mini, gli interni sono meno curati della versione berlina ed essendo un mezzo da lavoro il sedile passeggero era considerata una opzione. La griglia anteriore è la stessa delle prime Mini, i finestrini sono scorrevoli e le cerniere delle porte esterne. Questo modello è rimasto in produzione fino al 1983 ed è poco diffuso in Italia. Bonhams lo propone con una stima compresa tra i 15.000 e i 25.000 euro.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2024
In copertina sul numero di maggio di Ruoteclassiche un Maggiolino Cabriolet molto particolare. Si tratta di una rarissima versione dotata del kit Okrasa, che la rende davvero molto vivace. Poi il ricordo di Ayrton Senna a 30 anni dalla scomparsa, la Mercedes 190 E 2.3-16, l'Alfa Romeo 6C 2500 Sport carrozzata Turinga, l'intervista al collaudatore delle Lamborghini Valentino Balboni e il Test a test fra due affascinanti coupé come la BMW 3.0 CSL e la Jaguar XJC 4.2
Scopri di più >