IO CHE GIRO IL MONDO - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
19/11/2010 | di Redazione Ruoteclassiche
IO CHE GIRO IL MONDO
Don Backy ne ha consumate di macchine nella sua lunga carriera di artista. Ma una gli è rimasta nel cuore e non l’ha più venduta. “Fra una tournée e l’altra, c’ho fatto 130.000 chilometri. Scomodi ma indimenticabili”. “La prima uscita in pubblico con la “Gran Sport” fu al Festival di Sanremo del 1967. Non vinsi, […]
19/11/2010 | di Redazione Ruoteclassiche

Don Backy ne ha consumate di macchine nella sua lunga carriera di artista. Ma una gli è rimasta nel cuore e non l'ha più venduta. "Fra una tournée e l'altra, c'ho fatto 130.000 chilometri. Scomodi ma indimenticabili".

"La prima uscita in pubblico con la "Gran Sport" fu al Festival di Sanremo del 1967. Non vinsi, ma la macchina ebbe un successo clamoroso". "Temevo di dover cantare ancora 'Ho rimasto'... a piedi. Invece, lei non mi ha mai piantato. Unica rottura il parabrezza.

Motore Anteriore, longitudinale - 4 cilindri in linea - Alesaggio 78 mm - Corsa 82 mm - Cilindrta 1570 cm³ - Potenza 92 CV DIN a 6000 giri/min - Coppia max. 12.1 mkg DIN a 4700 giri/min - Un carburatore doppio corpo Solex "32 PAIA 7".
Trasmissione Trazione posteriore - Cambio a 5 marce - Leva di comando centrale - Frizione monodisco a secco - Pneumatici 155-15.
Corpo vettura Spider 2 porte, 2 posti - Carrozzeria portante - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti - Sospensioni posteriori a ponte rigido - Molle elicoidali, ammortizzatori telescopici - Freni a tamburo.
Dimensioni e peso Passo 2600 mm - Carreggiata anteriore/posteriore 1290/1270 mm - Lunghezza 3670 mm - Larghezza 1620 mm - Altezza 1430 mm - Peso a vuoto 750 kg.
Prestazioni Velocità 155 km/h - Consumo medio 10,4 l/100 km.

TAGS Alfa Romeo
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >