Automotoretrò, i gioielli Abarth di FCA Heritage - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
01/02/2019 | di Paolo Sardi
Automotoretrò, i gioielli Abarth di FCA Heritage
Le Abarth dominano la scena allo stand di FCA Heritage, allestito al padiglione 2. C’è anche la prima 500 elaborata da Carlo in persona.
01/02/2019 | di Paolo Sardi

Magnifici esemplari di Abarth dominano la scena allo stand di FCA Heritage, allestito al padiglione 2. C’è anche la prima 500 elaborata da Carlo in persona.

Ad Automotoretrò, e più in generale negli spazi di Lingotto Fiere, FCA Heritage gioca in casa e sfrutta il fattore campo allestendo un ampio stand, curato e di grande impatto. Il filo conduttore dell’area espositiva è il 70° anniversario dell’Abarth, che qui viene celebrato con un’eccezionale esposizione di vetture d'epoca che documentano anche la stretta collaborazione tra lo Scorpione e gli altri marchi nell’orbita di FCA.

Pezzi pregiati.La più simpatica ed evocativa è sicuramente la prima Fiat 500 elaborata da Carlo Abarth alla fine degli anni Cinquanta, oggetto di un sapiente restauro conservativo da parte degli esperti di FCA Heritage e chiaramente di valore inestimabile. Questa macchina, va ricordato, corse per 168 ore consecutive sulla pista di Monza, collezionando la bellezza di 6 record internazionali. Un’altra auto da primato esposta sul red carpet del dipartimento storico del Gruppo torinese è la Abarth 1000 Monoposto Record Classe G, con cui lo stesso Abarth conquistò il centesimo primato della Casa nel 1965, dopo essersi sottoposto a una dieta ferrea che gli fece perdere una trentina di chili.

Esemplari da corsa.Antecedente alla fondazione dell’Azienda è invece la Alfa Romeo 750 Competizione, un esemplare unico che Carlo Abarth realizzò sperando di convincere l’Alfa a tornare alle gare dopo l’uscita di scena che aveva fatto seguito alla vittoria del Biscione nel campionato di Formula 1 del 1951. A testimonianza dei rapporti intrecciati con Lancia allo stand di FCA Heritage è invece esposta una Lancia 037, il cui progetto nacque come Abarth SE037 nell’epoca in cui l’Abarth, ormai parte integrante del gruppo Fiat, svolgeva il ruolo reparto corse per tutti i marchi della famiglia.

Ieri e oggi. Allo stand FCA Heritage è presente anche un magnifico esemplare di Pininfarina Spidereuropa, restaurato da cima a fondo nell’ambito del programma "Reloaded by Creators” e corredato di Certificazione di Autenticità della Casa. A completare l’esposizione ci sono poi due modelli della gamma attuale, una Abarth 595 e una Abarth 124 GT, entrambe nell’allestimento "70esimo Anniversario” realizzato appositamente per l’importante ricorrenza.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >