QUANDO IL DESIGNER SI ARMA DI "P 38" - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
16/12/2005 | di Redazione Ruoteclassiche
QUANDO IL DESIGNER SI ARMA DI “P 38”
L’aereo da caccia “P 38 Lightning” suggerì allo stilista soluzioni aeronautiche, come i rostri, le prese d’aria e le pinne. Capote, vetri e sedili a comando elettroidraulico, sterzo e freni servoassistiti, cambio automatico a quattro rapporti. Ma la vettura pesa 2300 kg: molto anche per il suo V8 da 210 CV. La “62 Convertible Coupé” […]
16/12/2005 | di Redazione Ruoteclassiche

L'aereo da caccia "P 38 Lightning" suggerì allo stilista soluzioni aeronautiche, come i rostri, le prese d'aria e le pinne. Capote, vetri e sedili a comando elettroidraulico, sterzo e freni servoassistiti, cambio automatico a quattro rapporti. Ma la vettura pesa 2300 kg: molto anche per il suo V8 da 210 CV.

La "62 Convertible Coupé" del nostro servizio è il "model year" 1953, uno degli 8367 esemplari prodotti quell'anno. Molti i particolari di ispirazione aeronautica, primo fra i quali le pinne, che Harley Earl, fondatore e responsabile del centro stile della GM, "rubò" a un caccia Lockheed "P 38 Lightning" visto in un aeroporto militare. Dal 1948 le code "arricciate all'insù" divennero il tratto distintivo delle Cadillac. E che dire delle prese d'aria sui parafanghi posteriori e dei rostri, appuntiti come una fusoliera?

Lunga più di5 metri, questa convertibile a dueporte offre uno spazio abbondante per cinque persone. Esclusivi di questo tipo di carrozzeria sono gli interni in pelle a due tonalità che si accordano con cinque livree: bianco, rosso, nero, blu e grigio. I finestrini, i sedili e la capote sono azionati da un circuito elettroidraulico.

Nella "62" si ritrova il classico V8 con distribuzione a valvole in testa ed elevato rapporto di compressione messo a punto nel '49, il cui sviluppo era iniziato nel '37. Gli oltre 5000 cm³ e i 210 CV fecero della "62" la convertibile più potente sul mercato.

Questo esemplare è stato recuperato in California nel 2000 dal carrozziere Angelo Dragoni dopo una lunga trattativa durata sei mesi. La vettura è stata poi completamente smontata e restaurata.

TAGS Cadillac
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2024
In copertina sul numero di maggio di Ruoteclassiche un Maggiolino Cabriolet molto particolare. Si tratta di una rarissima versione dotata del kit Okrasa, che la rende davvero molto vivace. Poi il ricordo di Ayrton Senna a 30 anni dalla scomparsa, la Mercedes 190 E 2.3-16, l'Alfa Romeo 6C 2500 Sport carrozzata Turinga, l'intervista al collaudatore delle Lamborghini Valentino Balboni e il Test a test fra due affascinanti coupé come la BMW 3.0 CSL e la Jaguar XJC 4.2
Scopri di più >