MEGLIO CAMBIARE NEH? - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
20/09/2007 | di Redazione Ruoteclassiche
MEGLIO CAMBIARE NEH?
Cinque milioni di esemplari venduti in 17 anni, dal ’71 all’87. Versioni a 2, 3, 4 e 5 porte, sportive e “rustiche”, standard e lusso, a benzina e diesel. La Fiat “127” (alla quale Ruoteclassiche di settembre dedica un ampio dossier) è una vettura che ha fatto un consistente spicchio di storia automobilistica del nostro […]
20/09/2007 | di Redazione Ruoteclassiche

Cinque milioni di esemplari venduti in 17 anni, dal '71 all'87. Versioni a 2, 3, 4 e 5 porte, sportive e "rustiche", standard e lusso, a benzina e diesel. La Fiat "127" (alla quale Ruoteclassiche di settembre dedica un ampio dossier) è una vettura che ha fatto un consistente spicchio di storia automobilistica del nostro Paese.

Ed è un prodotto per molti versi innovativo, di rottura con il passato: infatti, dopo 15 anni di utilitarie a motore dietro, scomode e sacrificate, la Fiat decide di voltare pagina e optare per il motore trasversale, la trazione anteriore, la grande abitabilità, offrendo comunque prestazioni eccellenti. Anche dal punto di vista produttivo, la "127" rappresenta una sorta di giro di boa: per la prima volta s'investono in un'utilitaria più capitali che per una vettura di lusso. La parola d'ordine è "ottimizzare", cioè ottenere il massimo con la minima spesa.

Risultato: confort, abitabilità, prestazioni, sicurezza sono all'altezza di una vettura di classe media; prezzo, consumo e gestione sono alla portata di tutti. Il successo non può che essere immediato...

TAGS fiat
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >