DUE POSTI AL SOLE - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
05/02/2009 | di Redazione Ruoteclassiche
DUE POSTI AL SOLE
Piccola ed economica come un’utilitaria, la Fiat “X1/9” ha doti da vera sportiva: tetto rigido apribile, motore centrale di 1290 cm3 da 75 CV Din a 6000 giri/min, tenuta di strada superba. La prima serie, col “1300” e quattro marce, è la più riuscita. Il modello fu, però, apprezzato più all’estero che in Italia: è […]
05/02/2009 | di Redazione Ruoteclassiche

Piccola ed economica come un'utilitaria, la Fiat "X1/9" ha doti da vera sportiva: tetto rigido apribile, motore centrale di 1290 cm3 da 75 CV Din a 6000 giri/min, tenuta di strada superba. La prima serie, col "1300" e quattro marce, è la più riuscita.

Il modello fu, però, apprezzato più all'estero che in Italia: è stato prodotto, nelle varie serie, in 180.000 esemplari, dal 1972 al 1989. Oggi è destinato a rivalutarsi, pur essendo ancora accessibile.

I ricambi sono economici e il restauro, tutto sommato, facile: unico punto debole è la ruggine, che tende a fiorire con una certa frequenza dentro il vano bagagli posteriore e all'interno del lamierato che congiunge i fari a scomparsa.

TAGS fiat
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >