Volkswagen Italia approfitta della partecipazione al Salone Internazionale Auto e Moto d’Epoca 2024, in programma dal 24 al 27 ottobre a Bologna, per proseguire le celebrazioni dedicate al cinquantesimo anniversario della Golf. Per l’occasione, tutte le otto generazioni della storica compatta sono esposte presso lo stand della casa tedesca, regalando ai visitatori un viaggio nella storia di questo iconico modello.
Un successo lungo mezzo secolo. Nata nel 1974 dalla matita di Giorgetto Giugiaro, la Volkswagen Golf è rapidamente diventata l’auto europea più venduta di tutti i tempi e un riferimento nella sua categoria. Un successo commerciale che si è tradotto in oltre 37 milioni di esemplari consegnati in tutto il mondo, di cui 2,7 milioni soltanto in Italia. La compatta tedesca a trazione e motore anteriore ha saputo rinnovarsi costantemente, adattandosi ai cambiamenti tecnologici e di design, mantenendo però sempre viva la sua essenza. Il risultato sono le otto generazioni in cui la Golf è stata declinata nel corso degli anni, arrivando sino a noi.
Contest e premiazioni. Sempre in occasione dei 50 anni dell'iconico modello, la Volkswagen ha organizzato un concorso che ha coinvolto oltre 1.000 appassionati del modello, invitati a condividere storie e fotografie delle loro Golf. Le immagini saranno pubblicate sul sito di Volkswagen realizzando una sorta di museo virtuale. Non solo: tra tutti i partecipanti al contest saranno estratti cinque vincitori che domenica 27 ottobre saranno premiati sul parco di Auto e moto d'epoca 2024 direttamente dalle mani di Giorgetto Giugiaro, chairman di GFG Style e designer della prima generazione.