Si è svolto il 26 ottobre, davanti all'approdo di Sesto Calende (VA), sul Ticino, un singolare concorso d'eleganza riservato agli scafi d'epoca. L'evento, organizzato nell'ambito della seconda edizione di "Vivi Ticino", ha portato i partecipanti a ripercorrere la celebre "via dei marmi", il sistema idroviario che fin dal Trecento consentiva il trasporto del pregiato marmo di Candoglia a Milano per la costruzione del Duomo (itinerario, tra l'altro, riproposto da minicrociere organizzate tutti i weekend sino al 31 ottobre).
Il primo premio, tra i 16 scafi iscritti, è andato a "Slughy", uno splendido Riva "Ariston" del 1956, battente bandiera italiana, che ha preceduto, nell'ordine, un "Aquarama" svizzero del 1963 e un "Florida" tedesco del 1961. "Vivi Ticino" è stato organizzato dal Comune di Sesto Calende e da Navigli Lombardi, in collaborazione con i comuni di Golasecca, Castelletto Sopra Ticino, Varallo Pombia e Somma Lombardo, e con la partecipazione della Riva Historical Society e dei Cantieri Nautici di Sesto Calende.
A “VIVI TICINO” I RIVA PIÙ BELLI
Si è svolto il 26 ottobre, davanti all’approdo di Sesto Calende (VA), sul Ticino, un singolare concorso d’eleganza riservato agli scafi d’epoca. L’evento, organizzato nell’ambito della seconda edizione di “Vivi Ticino”, ha portato i partecipanti a ripercorrere la celebre “via dei marmi”, il sistema idroviario che fin dal Trecento consentiva il trasporto del pregiato marmo […]
01/12/2010
|
di
Info Sponsorizzata
Persol celebra il Centenario di Le Mans con una collezione speciale
In occasione del centenario della 24 Ore di Le Mans, Persol presenta una collezione esclusiva di occhiali da sole Persol 714 Steve McQueen.
Info Sponsorizzata
Sorrento Roads 2023 by 1000 Miglia: un evento di passione e scoperta
Lo scorso aprile si è tenuta la seconda edizione di Sorrento Roads by 1000 Miglia, un evento unico che unisce passione per le auto storiche & made in Italy. Da Sorrento alla Reggia di Caserta e ritorno, passando per i Monti Lattari e la Costiera Amalfitana, le auto storiche più amate di sempre hanno saputo incantare ancora una volta tutti gli appassionati.
In edicola
Segui la passione
Giugno 2023
Ruoteclassiche di giugno racconta la leggenda lunga un secolo della 24 Ore di Le Mans
Scopri di più >