Alberto Scuro eletto presidente della Fiva - Ruoteclassiche
Cerca
News
24/11/2025 | di Redazione Ruoteclassiche
Alberto Scuro eletto presidente della Fiva
Il numero uno dell’Asi è stato designato alla guida della Fédération internationale des véhicules anciens: è il primo italiano a ricoprire questo incarico. Annunciati gli obiettivi per il futuro del motorismo storico
24/11/2025 | di Redazione Ruoteclassiche

Alberto Scuro, da sette anni alla guida dell’Asi, l'Automotoclub storico italiano, è stato eletto presidente della Fiva durante l’assemblea generale del 22 novembre a Salvador de Bahia, in Brasile. Con 166 voti su 244 (68,03%), ha superato l’olandese Jos Theuns e diventa così il primo italiano a ricoprire la massima carica della Fédération internationale des véhicules anciens.

SFOGLIA LA GALLERY

Gli obiettivi

Nel suo intervento, Scuro ha spiegato le priorità del mandato in un momento di forte evoluzione del settore: “Il motorismo storico sta attraversando una profonda trasformazione con nuove normative, l’attenzione all’ambiente ma anche il riconoscimento mondiale del lavoro della Fiva per la protezione e la conservazione dell’ingente patrimonio dei veicoli storici. È per questo che uno dei miei impegni sarà di portare a termine l’iniziativa, già iniziata dai vertici della Federazione, di ottenere il riconoscimento dell’Unesco dei veicoli storici come patrimonio dell’Umanità. E ancora, creare il più grande database del motorismo storico con un portale internazionale”.

Il commento dell’Aci

Alla nomina è arrivato anche il plauso dell’Automobile Club d’Italia. Geronimo La Russa, presidente eletto dell’Aci, intervenuto a Milano AutoClassica, ha definito la scelta “un riconoscimento importante non solo per il lavoro di un'organizzazione che da quasi 60 anni promuove la cultura e la tradizione delle due e quattro ruote, ma per l'intero comparto del motorismo storico italiano”. Ha aggiunto poi: “Nello spirito sempre più costruttivo della rinnovata sinergia tra Aci e Asi, questo prestigioso incarico darà ulteriore slancio alle azioni congiunte di promozione dei valori storici, culturali e tradizionali che da sempre alimentano la passione degli italiani per l'automobile”.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Gennaio 2026
Nel numero di gennaio, Ferrari 275 GTB/4, Facel Vega Facellia, Citroën C2 VTS vs Fiat Panda 100 HP, Toyota GR Yaris, Totem Automobili GT Super, un'Alfa 164 3.0 V6 trasformata antincendio, l'aerodinamica delle auto da corsa e molte altre storie
Scopri di più >