Alfasud Trofeo, una prova a 8000 giri - Ruoteclassiche
Cerca
News
04/03/2013 | di Redazione Ruoteclassiche
Alfasud Trofeo, una prova a 8000 giri
Avevamo promesso che i giri sarebbero stati due, giusto per capire “come va”. Ma alla “staccata”, in fondo al rettilineo, qui sulla pista di Vairano, ci accorgiamo che è almeno la decima volta che passiamo lì. Da quest’“Alfasud” ti viene voglia di non scendere più. È dannatamente divertente. E pronta, sincera, facile in un modo […]
04/03/2013 | di Redazione Ruoteclassiche

Avevamo promesso che i giri sarebbero stati due, giusto per capire “come va”. Ma alla “staccata”, in fondo al rettilineo, qui sulla pista di Vairano, ci accorgiamo che è almeno la decima volta che passiamo lì. Da quest’“Alfasud” ti viene voglia di non scendere più. È dannatamente divertente. E pronta, sincera, facile in un modo che non ti aspetti: ti fa sentire pilota davvero. Perché questa non è una macchina che corre e basta, è una macchina che ha corso sul serio. Questa è la “Trofeo” che ha vinto il primo campionato nel 1976, con Filippo Niccolini, un giovane toscano di appena 22 anni. E l'ha guidata anche Ronnie Peterson, il campione di F.1, vi ricordate, quello della Lotus ai tempi di Lauda e Hunt...

Il servizio completo su Ruoteclassiche di marzo, con intervista esclusiva a Filippo Niccolini, la storia e la tecnica del Trofeo Alfasud. (Testo e foto di Alessandro Barteletti)

TAGS Alfa Romeo
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Febbraio 2025
Nel numero di febbraio troverete la Ferrari 308 GTB che compie 50 anni, la Maserati Quattroporte quarta serie, il confronto tra Lancia Beta Coupé e MG B GT, un treno a vapore del 1922 e molto altro ancora
Scopri di più >