All'asta la Fiat Tipo di Nigel Mansell - Ruoteclassiche
Aste
13 June 2022 | di Fabrizio Greggio

All’asta la Fiat Tipo di Nigel Mansell

Catawiki mette all’asta la Fiat Tipo 1.8 DGT donata nel 1990 a Nigel Mansell da Cesare Romiti. L’occasione? Festeggiare la milionesima Tipo costruita

Una Fiat tipo all’asta? Ebbene sì, ma non è una Tipo qualsiasi. Catawiki mette infatti all’incanto un pezzo di storia automobilistica e sportiva. Si tratta infatti della Tipo 1.8 DGT consegnata il 9 settembre 1990, dopo il Gran Premio d'Italia a Monza, a Nigel Mansell da Cesare Romiti, al tempo amministratore delegato della Fiat. L’esemplare venne allestito appositamente con il numero di telaio 1.000.000 in un colore particolare, il British Racing Green, con interni in pelle e cerchi in lega specifici. Una vettura analoga, ma di colore azzurro, fu consegnata lo stesso giorno anche ad Alain Prost. Si celebrò così in grande spolvero l’uscita il milionesimo esemplare della Tipo.

Immatricolata nel 1992 - La vettura proposta da Catawiki è stata immatricolata per la prima volta nel 1992; conservata da Mansell per un anno, è stata venduta a un residente dell'Isola di Man. Secondo i documenti al momento del passaggio di mano la Tipo 1.8 DGT aveva percorso solo 425 miglia. Nel 2003, l’automobile è stata acquistata dal direttore della concessionaria Fiat di Guernsey, la più occidentale delle isole del Canale, che a sua volta l’ha rivenduta ad un piccolo museo privato in Inghilterra. Infine, il venditore attuale ha acquistato la Fiat nel marzo 2008 e da allora l'ha utilizzata saltuariamente per partecipare ad alcuni raduni.

Condividi
COMMENTI