All'asta negli Usa una Porsche 910 targata - Ruoteclassiche
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04/06/2025 | di Andrea Paoletti
All’asta negli Usa una Porsche 910 targata
Debuttò alla cronoscalata Trento-Bondone del 1967 e ha avuto un’intensa vita agonistica prima di alcuni passaggi di mano tra gli anni 90 e 2000 e dell’arrivo negli Usa
04/06/2025 | di Andrea Paoletti

Sognare non costa niente. O meglio, il prezzo al quale il sogno si è infranto, non raggiungendo quello di riserva, è stato di 1.515.151 dollari. Non ha infatti trovato un nuovo proprietario la Porsche 910 del 1967 in vendita sul sito Bring A Trailer. E dire che possiede una particolarità che la rende davvero molto appetibile oltre che rara: è infatti regolarmente targata e quindi, con i dovuti accorgimenti, potrebbe essere utilizzata anche per andare a fare la spesa, visto il pratico vano anteriore. Dubitiamo però che verrà impiegata al di fuori di eventi riservati alle storiche da corsa, ma il fatto di poter scatenare su strade normali un’auto progettata per l'impiego estremo in pista è in grado di provocare un ghigno di soddisfazione anche nel gentleman più composto.

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Pensata per le cronoscalate

La Porsche 910 (o Carrera 10) è stato un modello importante nella storia sportiva del marchio tedesco, oltre a portare innovazioni tecniche rispetto alla 906 che l’aveva preceduta. Le più evidenti erano le portiere non più ad ala di gabbiano, ma incernierate in avanti e con la possibilità di essere rimosse per trasformare l’auto in versione scoperta, oltre all’adozione di cerchi da 13 pollici mutuati dalla Formula 1 e dotati di un unico dado di fissaggio, utile per risparmiare tempo nei cambi gomme durante le gare di durata. Accorgimenti che infatti permisero alla Porsche di conquistare le prime quattro posizioni nella 1000 Km del Nürburgring del 1967 e di vincere la Targa Florio.

Una delle prime con il 2.0 litri boxer

L’esemplare in questione è uno dei 12 inizialmente equipaggiati con il 6 cilindri boxer da 2.0 litri e circa 200 CV e fa parte dei 28 costruiti nel 1967: con il numero di telaio 910001, ha fatto il suo debutto nelle cronoscalate con i colori del team ufficiale e Hans Herrmann al volante, per poi passare l’anno successivo nelle mani di Rudi Lins, altro pilota ufficiale Porsche, che invece l’utilizzò nelle gare di durata, con all’attivo un quarto posto assoluto nella 1000 Km di Monza. Fu proprio lui a immatricolarla in Austria per uso stradale nel 1969, prima di venderla a un gentleman driver, Lambert Hofer, che continuò a guidarla fino al 1970: infine, nel 1994, è passata nelle mani del padre dell’attuale proprietario.

Un restauro lunghissimo

La Carrera 10 è stata sotto i ferri per quasi vent’anni, fino al 2019, con lavori di restauro decisamente impegnativi, vedi revisione completa del motore da parte della Manfred Rugen Motorentechnik in Germania, riparazione e allineamento - con una dima fatta costruire appositamente - del telaio tubolare, rifacimento della scatola del cambio e una riverniciatura della carrozzeria di vetroresina con l’attuale livrea. Anche l'impianto frenante è stato ricostruito ed è stato aggiunto un serbatoio a vescica conforme alle regole Fia: al termine del maquillage è stata importata negli Stati Uniti, dove risiede dal 2022 e dove ha già partecipato a vari concorsi d’eleganza. Non si sa se l’auto verrà rimessa in vendita: nel dubbio si può tenerla d’occhio sul sito ufficiale di Bring A Trailer.

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