X

Asta di libri e autografi da Gonnelli. Per motoristi bibliofili

L’Asta 41 (che si svolge online dal 21 al 23 marzo) mette all’incanto volumi, fotografie e manoscritti della libreria antiquaria fiorentina Gonnelli. Una manna dal cielo non soltanto per collezionisti e topi da biblioteca, ma anche per petrolhead incalliti

Tra gli oggetti in vendita sono presenti una serie di chicche, anche di carattere motoristico. Se si ha un po’ di tempo vale la pena scorrere il catalogo online, che presenta un lungo elenco di curiosità e di pezzi rari con i quali dilettarsi nella lettura. Per chi, invece, vuole andare a colpo sicuro vi segnaliamo, di seguito, tre articoli da non lasciarsi sfuggire.

Da non perdere. Fra i libri da non perdere, dunque, val la pena di citare:
– “Il supplemento al dizionario italiano” di Bruno Munari (questa è la prima edizione del 1958)
– “Il compendio illustrato”, indispensabile per capire il Bel Paese e chi lo abita (ottimo regalo per gli amici internazionali, fantastico ripasso anche per gli italiani da generazioni),
– “Serve al bar (quando si discute dell’ultima partita di calcio) e al volante. Qui la casistica è più nutrita. Ecco qualche esempio pratico.  Quando molto gentilmente ti viene indicata la direzione per andare a quel paese fraintendendo la destinazione finale del tuo viaggio. Quando azzardi una sottrazione di parcheggio a uno che sta in coda da ore. E per finire è anche un ottimo strumento interpretativo della segnaletica stradale. Basta confrontarla con quella gestuale di chi ti sta incollato al paraurti, invitandoti a schiacciare quel benedetto acceleratore, e tutto ti sarà immediatamente chiarissimo. 

Le due cartoline con firma autografa di Enzo Ferrari. Una è del 1979 (Modena, 18 settembre), per ringraziare un certo Dott. Watson che si felicitava con il Drake per la vittoria di Monza di Jody Scheckter (su Ferrari 312 T4) e del secondo posto di Villeneuve. L’altra invece, sempre una cartolina di ringraziamenti, è del 1985 (Modena, 11 marzo). Ed è per gli auguri di compleanno appena ricevuti che Ferrari risponde con questa foto dei piloti della Scuderia di Maranello del tempo, Michele Alboreto e René Arnoux. 

Tre annate di Playboy (ma ce ne sono anche di più). Il lotto comprende la collezione completa dei numeri pubblicati dal gennaio 1959 al dicembre 1961. La copertina con il radiatore della Mercedes (con il coniglietto come mascotte del tappo del radiatore) vale tutto il lotto. Almeno quanto i raccoglitori originali in pelle, con scritte d’oro.

Tutte le news di Ruoteclassiche
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie