Aste
23 marzo 2018 | di Redazione Ruoteclassiche

A Bergamo maxivendita di moto Rumi

Appuntamento da non perdere domenica pomeriggio a Bergamo: dopo una ventina di anni d’assenza dal settore motoristico la casa d’aste Finarte torna con una vendita di moto di grande importanza storica.

Sono 129 in tutto le moto storiche che la Casa d’aste milanese metterà all’incanto domenica 25 marzo a partire dalle ore 16.00 presso il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Non una città scelta a caso bensì scelta in quanto sede della casa motociclistica Rumi, marchio che presente in forze nel catalogo Finarte. Sono infatti 31 le moto Rumi in catalogo, tutte appartenenti alla collezione Migliazzi, così come gran parte delle altre moto in vendita.

Si tratta di pezzi rari che gli organizzatori sperano di vendere in blocco a qualche cordata di imprenditori bergamaschi in modo da esporle in un eventuale museo cittadino dedicato a questa azienda. Moto e scooter di grande qualità meccanica e stilistica definite all’epoca “artistiche” vista la passione per l’arte di Donnino Rumi, figlio del fondatore della Casa, appassionato di pittura e scultura, scomparso nel 1981.

La Rumi produsse due ruote a partire dal 1948 e cessò nel 1962 a seguito di gravi problemi finanziari nonostante fosse arrivata ad avere 1.500 dipendenti. Restano le sue moto stradali, da competizione, fuoristrada e scooter molto particolari nelle forme e nelle soluzioni tecniche, e proprio per questo sempre più apprezzate dai collezionisti. Dei quali i fratelli Gianni e Sergio Migliazzi sono stati tra i più noti.

La loro collezione non si limita però alle Rumi, ma comprende anche moto di altri marchi quali DKW, Iso, Gilera, Mondial, Moto Morini, Moto Guzzi, MV Agusta, NSU, Harley Davidson, e una collezione di moto da competizione di grande pregio.  Fra le quali diverse Ducati anni ’50 e ’60, Gilera e Aermacchi.

Nel catalogo Finarte fanno parte anche moto di altri collezionisti, in prevalenza costruite nel periodo 1930-1960, soprattutto italiane, più una collezione di “barnfind”, moto in pessime condizioni offerte a prezzi stracciatissimi.

Clicca qui per sfogliare il catalogo.

Gilberto Milano

TAGS finarte
Condividi
COMMENTI