Auto e Moto d'Epoca: da Caselani veicoli rétro su base Citroën - Ruoteclassiche
Cerca
News
24/10/2024 | di Andrea Stassano
Auto e Moto d’Epoca: da Caselani veicoli rétro su base Citroën
C’è tutto il fascino dei mezzi storici del Double Chevron sulle riedizioni su base moderna dall’azienda di Cremona, che assembla in modo artigianale e in tiratura limitata
24/10/2024 | di Andrea Stassano

In questi anni i veicoli prodotti dalla azienda Caselani di Sospiro, Cremona, hanno colpito molto gli appassionati. Per quel look rétro, che ricorda molto da vicino quello dei furgoni Citroën Tipo H (prodotto dal 1947 al 1981) e Tipo HG, con quel muso verticale e la carrozzeria tipica a lamiera “ondulata” (vi ricordate l’aereo da trasporto tedesco Junkers Ju 52 degli anni 30-40? Molto simile).

Gamma su licenza. Ecco, la ditta Caselani sta proseguendo il suo programma di produrre veicoli su licenza Citroën, commerciali e passeggeri, con il titolare, Fabrizio Caselani, che ci spiega: “Nel 2017 lavoravo per la Riva, prototipazione e stampi. Ma amavo le Alfa Romeo e le Citroën d’epoca. Dopo una vacanza in camper con la famiglia, possedendo la tecnologia della prototipazione, ho avuto l’idea di realizzare un nuovo Tipo H, sfruttando la base Fiat Ducato. Ho chiamato il designer David Obendorfer, ex Riva, e così è nato il Type H”. Un veicolo realizzato su licenza Citroën in serie limitata e numerata su base Jumper: artigianale, 100% made in Italy, offerto in diverse versioni. Ora è disponibile anche il modello più piccolo, il Type HG, realizzato sui Jumpy/Space Tourer, per venire incontro alle esigenze di una clientela che cerca un mezzo molto personalizzabile.

Berlingo trasformato. “Poi nel 2021-22” continua a spiegare Caselani, “ci mancava il Berlingo. A quattro mani con il Centro Stile Citroën abbiamo creato il Fourgonnette Pick-up, su base Berlingo, con motore 1.5 turbodiesel da 75 CV. Otto pezzi su dieci, ovvio, li vendo in Francia”. Tra poco si vedrà anche il “restyling” del Type H e, chissà, magari una sorpresa più piccola. Il lavoro viene effettuato nella sede in provincia di Cremona: si modificano i lamierati, si sostituiscono i frontali, mentre le parti laterali vengono modificate e poi incollate.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >