Ayrton Senna: Buon Compleanno campione! - Ruoteclassiche
Cerca
Personaggi
21/03/2020 | di Giancarlo Gnepo Kla
Ayrton Senna: Buon Compleanno campione!
Oggi Ayrton Senna avrebbe compiuto 60 anni. Rimase ucciso in un tragico incidente, ma noi vogliamo celebrare ugualmente questo anniversario.
21/03/2020 | di Giancarlo Gnepo Kla

Campioni si nasce, e lui… lo nacque. Ayrton Senna è tra le leggende del motorsport, un tragico incidente ce l’ha portato via a Imola nel 1994, ma oggi vogliamo festeggiare ugualmente il suo 60° compleanno.

Non possiamo cambiare la storia, purtroppo, ma possiamo celebrarla e perpetuare il ricordo dei suoi grandi protagonisti. In questo 21 marzo 2020 ricorre il 60° compleanno di Ayrton Senna e vogliamo rendergli omaggio. Senna emerge subito, sin dagli esordi in go kart: oltre al “manico” ha la stoffa del campione. Quella ahimè non si impara, o ce l’hai dentro o semplicemente non ce l’hai. Il suo sguardo malinconico celava una grande, ardente passione, quella per la velocità. Vincere è l’imperativo, perchè non si scende a compromessi per il gradino più alto del podio:“Correre, competere, è nel mio sangue. Fa parte di me, fa parte della mia vita. L'ho fatto per tutta la vita e spicca su tutto il resto” diceva, e così è stato.

Che cos'è un campione? A rendere grande Ayrton Senna non sono state le vittorie (pur tante ed epiche), ma il suo essere: umano. Non aveva un carattere accondiscendente, ma era determinato, coraggioso e generoso, come dev’esserlo ogni leader degno di tale nome. Cos’è un campione sennò? Qualcuno che corre e basta? Non di certo. Qualcuno che vince? Non basta… Un faro, un modello da seguire, una fonte di ispirazione per l’avvenire. Una persona capace di fare la differenza anche con i gesti, con gli sguardi e ovviamente con dei risultati straordinari. Ecco cos’è un campione. Per questo motivo il mondo si è commosso quel tragico 1° maggio 1994: di gente così ne nasce poca, ma il loro nome resta sempre inciso a fuoco nelle pagine più belle della Storia e nei cuori di tutti noi. Buon compleanno Ayrton!

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >