L’elenco completo delle 79 tra vetture e studi di design che dopo varie vicende legali saranno battute a partire dal 14 settembre. Si parte da un totale di poco più di un milione di euro. Tra loro Miura, Countach, Stratos…
A un anno dal fallimento Bertone va all’asta parte di quel che resta del patrimonio costruito in 103 anni prima da Giovanni Bertone e poi dal figlio Nuccio. Dal 14 al 28 settembre sarà infatti possibile acquistare le vetture e i prototipi appartenuti al Museo Bertone e, insieme o separatamente, anche il marchio Bertone stesso. Entrambi fanno parte del fallimento della Bertone 100, la società che deteneva sia le auto sia il marchio, mentre resta ancora aperta la vicenda della Stile Bertone, l’azienda dedicata alla realizzazione di prototipi di Caprie, che fa parte di un altro fallimento.
In pratica vengono ceduti i simboli più visibili della storia triste di un marchio che ha fatto la storia dello stile in Italia e nel mondo. In particolare, di 79 tra prototipi, auto da collezione, auto usate, maquette, biciclette e moto di proprietà del Museo Bertone di Caprie. Si partirà da una stima d’asta di 3.000.000 di euro per il marchio (più i diritti d’asta e l’Iva) e da una stima di 1.059.940 euro per l’intera collezione di auto (oltre alle commissioni). Collezione che, come si può vedere nella tabella qui sotto, comprende tra le altre una Lamborghini Miura, una Lancia Stratos, una Lamborghini Countach, una Alfa Romeo Giulia SS, una AR Giulia Sprint, una AR Montreal, una Lamborghini Espada, cinque Fiat X1/9, numerose utilitarie cabrio, oltre a prototipi importanti come la Aston Martin Jet2, la Ferrari Rainbow, la Bertone Nivola, la Chevrolet Ramarro, Jaguar B99 GT e molti altri.
In pratica, al prezzo di una Lamborghini Miura di oggi si acquistano 79 vetture, Miura compresa. Da non credere. Ma non è un errore. Per acquistare la Miura, o una qualsiasi delle 79 vetture del Museo Bertone si dovranno acquistare anche tutte le altre. Un vincolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali emesso il 22 settembre 2011, impone che la vendita della collezione debba essere effettuata solo nella sua totalità. O tutte o niente insomma. Non solo, ma l’intera collezione non potrà successivamente essere dispersa rivendendo i pezzi singolarmente, e non potrà mai essere trasferita all’estero. Vincoli pesanti come si può intuire. Che limitano molto le possibilità di acquisto di eventuali collezionisti.
Ma non è tutto. Si tratta di vetture che necessitano quantomeno di un ripristino profondo, se non di un restauro completo, almeno della parte meccanica. Alcune anche della carrozzeria. Sono vetture ferme da anni nelle sale del Museo o negli scantinati di Caprie. Alcune sono state messe in moto ogni tre/sei mesi, ma a molte sono stati svuotati i serbatoi di benzina, olio e liquidi vari riducendo in chissà quali condizioni i serbatoi stessi e le parti meccaniche interessate, motori compresi.
Per non parlare della necessità, una volta acquistate, di ricoverarle in un capannone di almeno 1.000 metri quadrati, con i costi che questo comporta. Ecco spiegati quindi i valori di stima bassissimi indicati in tabella. Non si deve guardare perciò al singolo valore, ma al valore complessivo. Il totale stimato si ferma a 1.514.200 euro, ma lo stesso curatore fallimentare fa presente che dovendo essere venduta nella sua totalità il valore dell’intera collezione va decurtato del 30%, portando il valore di stima finale a 1.059.940 euro. Una quotazione tuttavia molto allettante, destinata a incrementarsi notevolmente in fase d’asta.
Chi potrà essere interessato a un simile acquisto? Sicuramente un collezionista dotato di grandi disponibilità di spesa, meglio se già proprietario di strutture murarie molto ampie, e sicuramente appassionato dello stile italiano. Chi acquista queste vetture si porta a casa un pezzo rilevante della storia del design nazionale. E una volta restaurate, potrà anche partecipare con ognuna di esse ai concorsi di eleganza internazionali e alle numerose gare storiche in Italia e all’estero. O, addirittura, riaprire un Museo Bertone in un’altra sede. Si parla già di due appassionati interessati all’acquisto, uno dei quali statunitense. Ma all’Istituto Vendite Giudiziarie del Tribunale di Milano sono ottimisti e pensano che al via dell’asta (un'asta telematica, on line) saranno molti di più i contendenti. Chi volesse partecipare all’asta troverà tutte le istruzioni del caso sul sito www.sivag.com già a partire da oggi.
Gilberto Milano
TUTTE LE AUTO ALL'ASTA
Marca, modello | Anno | Quotazione (€) |
LAMBORGHINI Miura S* | 1967 | 140.000 |
ASTON MARTIN Jet 2** | 2004 | 130.000 |
BERTONE Birusa** | 2003 | 110.000 |
JAGUAR B99 GT** | 2011 | 100.000 |
LANCIA Stratos HF* | 1975 | 100.000 |
CHEVROLET Nivola** | 1990 | 80.000 |
CHEVROLET Ramarro** | 1984 | 80.000 |
LAMBORGHINI Countach* | 1987 | 55.000 |
JAGUAR B99 GT** | 2011 | 50.000 |
FERRARI Rainbow** | 1976 | 48.000 |
BERTONE Z.E.R. (Zero Emission Record)** | 1994 | 40.000 |
BERTONE Karisma (Porsche) | 1994 | 40.000 |
LAMBORGHINI Genesis** | 1988 | 40.000 |
NSU Trapeze** | 1973 | 40.000 |
BERTONE Runabout** | 1969 | 32.000 |
BMW Pickster** | 1998 | 32.000 |
CADILLAC Villa** | 2005 | 30.000 |
JAGUAR Ascot Coupé** | 1977 | 28.000 |
CITROEN Camargue** | 1972 | 24.000 |
ALFA ROMEO Bella** | 1999 | 22.000 |
SAAB 90** | 2002 | 22.000 |
ALFA ROMEO Giulia SS* | 1963 | 20.000 |
FERRARI 308 GT4* | 1978 | 15.000 |
LANCIA Kayak** | 1995 | 15.000 |
OPEL Filo** | 2001 | 14.000 |
OPEL Slalom** | 1996 | 14.000 |
ALFA ROMEO Giulia Sprint 1600* | 1963 | 12.000 |
ALFA ROMEO Montreal* | 1972 | 12.000 |
BERTONE Shake** | 1970 | 12.000 |
CITROEN Zabrus** | 1986 | 12.000 |
FIAT Dino Coupé* | 1970 | 12.000 |
BERTONE Barchetta** | 2007 | 10.000 |
LAMBORGHINI Espada* | 1970 | 10.000 |
ALFA ROMEO 2600 Sprint* | 1964 | 9.000 |
ALFA ROMEO GT Cabrio** | 2005 | 9.000 |
BERTONE Bliz** | 1992 | 9.000 |
BERTONE Suagnà** | 2003 | 9.000 |
FIAT Punto Racer** | 1994 | 9.000 |
MINI Cooper S | 2006 | 9.000 |
VOLVO Tundra** | 1979 | 9.000 |
BERTONE Z.E.R.* | 1994 | 8.000 |
CHRYSLER FRANCE Shake** | 1970 | 5.000 |
FIAT X1/9 Alcan ASV | 1986 | 5.000 |
SUZUKI Go** | 1972 | 5.000 |
VOLVO 780 Coupé* | 1990 | 5.000 |
BERTONE Slim** | 2000 | 4.800 |
BERTONE Bliz** | 1992 | 4.000 |
FIAT 128** | 1969 | 4.000 |
FIAT 850 Spider* | 1968 | 3.200 |
FIAT X1/9* | 1977 | 3.200 |
BERTONE Freeclimber 2** | 1992 | 3.000 |
OPEL Astra cabrio* | 2000 | 3.000 |
VOLVO 780 coupé* | 1982 | 3.000 |
BERTONE X1/9* | 1992 | 2.400 |
FIAT Punto Cabrio* | 2000 | 2.400 |
FIAT Ritmo Cabrio* | 1986 | 2.400 |
FIAT X1/9 allungata** | 1981 | 2.400 |
FIAT X1/9 Spider** | 1987 | 2.400 |
OPEL Astra* | 2000 | 2.400 |
OPEL Astra Cabrio 20* | 1992 | 2.400 |
OPEL Kadett Cabrio* | 1983 | 2.400 |
ALFA ROMEO GT** | 2004 | 2.000 |
BERTONE Freeclimber** | 1990 | 2.000 |
BERTONE Village** | 1974 | 2.000 |
FIAT Enduro** | 1996 | 2.000 |
LOTUS Emotion** | 1991 | 2.000 |
BERTONE Slim (telaio)** | 2000 | 1.500 |
BERTONE Slim** (maquette) | 2000 | 1.000 |
BERTONE Rush** | 1992 | 1.000 |
BMW C1* | 1999 | 1.000 |
FIAT Enduro Raid** | 1996 | 1.000 |
FIAT/LANCIA X1-10 | Anni ‘80 | 1.000 |
GM Carousel | 2004 | 1.000 |
LANCIA Kayak maquette** | 1995 | 1.000 |
SIMCA Coupé 1200 S* | 1967 | 1.000 |
SKODA Favorit* | 1987 | 1.000 |
CITROEN XM* | 1990 | 850 |
OPEL Bici** | 1999 | 500 |
TOTALE QUOTAZIONE | 1.514.200 | |
RICHIESTA FINALE (-30%) | 1.059.940 |
*di serie
**prototipo