Bugatti Veyron Centenaire Edition: omaggio a Varzi - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
26/11/2024 | di Alberto Bonvicini
Bugatti Veyron Centenaire Edition: omaggio a Varzi
Nel 2009 la Casa festeggiò con quattro versioni speciali dedicate ad altrettanti grandi piloti. Questa ricorda Achille Varzi
26/11/2024 | di Alberto Bonvicini

Per questa Bugatti Veyron “Centenaire Edition” potremmo semplicemente invitare a sfogliare la gallery : ci troviamo di fronte a un pezzo da novanta, la cui precisione di ogni singola parte è assoluta. Una verniciatura lucida e precisa, effetto alluminio e cromature a specchio, fanaleria cristallina, cerchi brillanti, con relative pinze freno dai loghi Bugatti, oltre a pneumatici esattamente come quelli creati dalla Michelin per la Veyron vera.

SFOGLIA LA GALLERY

Finiture top. Sollevando il cofano anteriore, troviamo il piccolo bagagliaio foderato di moquette, mentre nella sezione posteriore l’alettone è regolabile, il motore a vista, il mostruoso sedici cilindri di 8.0 litri; tocco di classe, l’autografo dell’asso di Galliate, Achille Varzi, al posto della targa posteriore.

All’interno. L'abitacolo è un trionfo di lusso ultradettagliato, dove nero e alluminio si alternano nelle varie parti. Bellissimo il volante con il famoso logo EB, la strumentazione è incastonata nel cruscotto e ottimo il tunnel centrale. La tappezzeria del fondo interno è di vera moquette, mentre i sedili sportivi sono corredati da cinture di sicurezza.

Gran pregio in scala. Tutto questo in scala 1:18, a opera di Autoart: un modello realizzato di metallo, totalmente apribile. Trovarlo non è semplice e per acquistarlo si parte almeno da 350 euro. Si tratta di una versione particolare consigliata unicamente a collezionisti con la passione per le edizioni “meno note”.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >