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29/04/2010
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CAPRICCIO DI DONNA
La macchina nasceva “1750”, una categoria all’epoca affollata e dove la competizione era accesa, perciò una ricca “pilotessa” comasca, che non amava essere messa in ombra, volle che su quel telaio fosse montato un motore con cilindrata “1500” e alla Mille Miglia del 1934 arrivò prima nella sua classe. Nel 1953 la vettura fu importata […]
29/04/2010
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La macchina nasceva "1750", una categoria all'epoca affollata e dove la competizione era accesa, perciò una ricca "pilotessa" comasca, che non amava essere messa in ombra, volle che su quel telaio fosse montato un motore con cilindrata "1500" e alla Mille Miglia del 1934 arrivò prima nella sua classe.
Nel 1953 la vettura fu importata negli Stati Uniti. Oggi è in Italia per partecipare alla sua terza "Freccia rossa". Il passo lungo e la dotazione di bordo completa tradiscono l'origine turistica della vettura, che non nasceva "da corsa".
È bastato adottare alcuni accorgimenti, come la riduzione delle tolleranze tra pistone e cilindro, per migliorare in modo apprezzabile il rendimento del motore.
Motore | Anteriore, longitudinale 6 cilindri in linea - 8 supporti di banco - Testa in corpo con blocco cilindri - Alesaggio 62 mm - Corsa 82 mm - Cilindrata 1487 cm³ - Rapporto di compressione 5,3:1 - Potenza 105 CV a 5000 giri/min (stimata) - Valvole in testa a V di 100° - Distribuzione a due alberi a camme in testa - Carburatore doppio corpo Memini "DOA" - Sovralimentazione con compressore volumetrico a 2 lobi - Accensione a spinterogeno - Lubrificazione forzata, 15,5 litri - Raffreddamento ad acqua, con elettroventola aggiunta - Impianto elettrico 12 V, batteria 52 Ah. |
Trasmissione | Trazione posteriore - Cambio a 4 marce - Leva di comando centrale - Frizione a dischi multipli a secco - Rapporto al ponte 13/51 - Pneumatici Dunlop Racing 5,50-18. |
Corpo vettura | Spider 2 porte, 2 posti - Telaio in acciaio a longheroni e traverse - Carrozzeria in alluminio - Sospensioni anteriori ad assale rigido, balestre semiellittiche longitudinali, ammortizzatori a frizione - Sospensioni posteriori a ponte rigido, balestre semiellittiche longitudinali, ammortizzatori a frizione - Freni meccanici a tamburo - Sterzo a vite e settore - Due serbatoi carburante (posteriore e anteriore), totale 97 litri. |
Dimensioni e peso | Passo 2745 mm - Carreggiate anteriore e posteriore 1380 mm - Lunghezza 3652 mm - Larghezza 1615 mm - Peso a secco 840 kg. |
Prestazioni | Velocità 170 km/h. |