CAPRICCIO DI DONNA - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
29/04/2010 | di Redazione Ruoteclassiche
CAPRICCIO DI DONNA
La macchina nasceva “1750”, una categoria all’epoca affollata e dove la competizione era accesa, perciò una ricca “pilotessa” comasca, che non amava essere messa in ombra, volle che su quel telaio fosse montato un motore con cilindrata “1500” e alla Mille Miglia del 1934 arrivò prima nella sua classe. Nel 1953 la vettura fu importata […]
29/04/2010 | di Redazione Ruoteclassiche

La macchina nasceva "1750", una categoria all'epoca affollata e dove la competizione era accesa, perciò una ricca "pilotessa" comasca, che non amava essere messa in ombra, volle che su quel telaio fosse montato un motore con cilindrata "1500" e alla Mille Miglia del 1934 arrivò prima nella sua classe.

Nel 1953 la vettura fu importata negli Stati Uniti. Oggi è in Italia per partecipare alla sua terza "Freccia rossa". Il passo lungo e la dotazione di bordo completa tradiscono l'origine turistica della vettura, che non nasceva "da corsa".

È bastato adottare alcuni accorgimenti, come la riduzione delle tolleranze tra pistone e cilindro, per migliorare in modo apprezzabile il rendimento del motore.

Motore Anteriore, longitudinale 6 cilindri in linea - 8 supporti di banco - Testa in corpo con blocco cilindri - Alesaggio 62 mm - Corsa 82 mm - Cilindrata 1487 cm³ - Rapporto di compressione 5,3:1 - Potenza 105 CV a 5000 giri/min (stimata) - Valvole in testa a V di 100° - Distribuzione a due alberi a camme in testa - Carburatore doppio corpo Memini "DOA" - Sovralimentazione con compressore volumetrico a 2 lobi - Accensione a spinterogeno - Lubrificazione forzata, 15,5 litri - Raffreddamento ad acqua, con elettroventola aggiunta - Impianto elettrico 12 V, batteria 52 Ah.
Trasmissione Trazione posteriore - Cambio a 4 marce - Leva di comando centrale - Frizione a dischi multipli a secco - Rapporto al ponte 13/51 - Pneumatici Dunlop Racing 5,50-18.
Corpo vettura Spider 2 porte, 2 posti - Telaio in acciaio a longheroni e traverse - Carrozzeria in alluminio - Sospensioni anteriori ad assale rigido, balestre semiellittiche longitudinali, ammortizzatori a frizione - Sospensioni posteriori a ponte rigido, balestre semiellittiche longitudinali, ammortizzatori a frizione - Freni meccanici a tamburo - Sterzo a vite e settore - Due serbatoi carburante (posteriore e anteriore), totale 97 litri.
Dimensioni e peso Passo 2745 mm - Carreggiate anteriore e posteriore 1380 mm - Lunghezza 3652 mm - Larghezza 1615 mm - Peso a secco 840 kg.
Prestazioni Velocità 170 km/h.

SFOGLIA LA GALLERY
TAGS Alfa Romeo
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2025
Nel numero di maggio troverete la prima Porsche 911 Targa, la Fiat 600, due Alfa Romeo 75 da corsa, l'Abarth OT 1300, tante storie ed eventi
Scopri di più >