Aste / News
01 giugno 2010 | di Redazione Ruoteclassiche

C’ERA UNA VOLTA IL G.P. BRESCIA

Si svolgerà il 3 luglio la 2a edizione della Coppa Franco Mazzotti. La gara rievocherà il primo G.P. Brescia, che si corse nel 1940 sul triangolo Brescia-Cremona-Mantova-Brescia e fu l'unico percorso della Mille Miglia diverso dal tradizionale tracciato Brescia-Roma-Brescia.

Lo scorso anno la corsa celebrò il 60° compleanno del Club Mille Miglia, nato nel 1949: a volerlo furono Aymo Maggi, Giovanni Canestrini e Renzo Castagneto, in memoria del quarto fondatore della Mille Miglia, il conte Franco Mazzotti, abbattuto con il suo aereo sul Canale di Sicilia, nel 1942 (si veda a pag. 106).

Per festeggiare i 70 anni del G.P. Brescia, il programma prevede una gara di regolarità sul percorso storico, con 25 prove cronometrate. In un prologo nel parco di Villa Mazzotti, a Chiari, sarà disputato il trofeo dedicato all'ideatore della Coppa Mazzotti, Raoul Patrizi, scomparso la sera antecedente la prima edizione. Arrivo e premiazioni avverranno al Museo della Mille Miglia. Per informazioni: segreteria@clubmillemiglia1949.it

Condividi
COMMENTI