Aste / News
01 giugno 2010 | di Redazione Ruoteclassiche

CI SONO LATTE CHE VALGONO ORO

Planegg è un sonnacchioso sobborgo a Sud Est di Monaco (Germania) che cinque volte l'anno si anima di collezionisti a caccia di trenini e giocattoli di latta. Qui, nei locali di un ex teatro, si svolge una grande mostra-mercato con annessa asta. All'ultimo appuntamento gli espositori sono stati un'ottantina, con una prevalenza piuttosto netta di appassionati di collezionismo ferroviario.

A fare la parte del leone è stato il marchio Märklin, anche se non mancavano pezzi di Fleischmann, Roco, Schuco, Arnold, Distler, Hofler, Gama, Technofix, Marchesini, Ingap e Rivarossi e persino di Case oggi scomparse come Bucho e Gutzold.

I lotti in vendita erano ben 1800, solo 16 dei quali non sono stati aggiudicati, a testimonianza che anche in periodi di crisi il comparto dei giocattoli d'epoca tiene eccome, a patto che i pezzi siano "mint & boxed", cioè perfetti e con confezione originale. Incontrastata regina è stata una piccola stazione ferroviaria Märklin del 1910 completa di suoneria meccanica e passaggio a livello (aggiudicata a 6000 euro).

Prossimi appuntamenti: 3/7; 24-25/9; 3-4 /12. www.brockmann-auktionen.de

Condividi
COMMENTI