[Classic Car Revival] Rampa dos Barreiros, ecco com'è andata a Madeira - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
28/05/2018 | di Redazione Ruoteclassiche
[Classic Car Revival] Rampa dos Barreiros, ecco com’è andata a Madeira
Funchal, isola di Madeira, Portogallo: il 27 maggio si è tenuta la rievocazione annuale della Rampa dos Barreiros, corsa in salita disputatasi per la prima volta nel 1935
28/05/2018 | di Redazione Ruoteclassiche

Funchal, isola di Madeira, Portogallo: il 27 maggio si è tenuta la rievocazione annuale della Rampa dos Barreiros, corsa in salita disputatasi per la prima volta nel 1935 quando, al tempo del colonialismo, gli assi dei grand prix e delle più famose corse su strada europee si spingevano fino qui per la gara locale.

La rievocazione attuale è una prova di regolarità su strade chiuse al traffico, con la partenza dei concorrenti a trenta secondi uno dall’altro. Si disputa su un percorso molto più breve dell’originario soprattutto per non paralizzare il traffico del capoluogo, coprendo circa due chilometri, ma è spettacolare perché parte dal lungomare e, al termine della salita dove si inverte la direzione per tornare al traguardo, i piloti più grintosi si esibiscono in spettacolari derapate per imboccare il viale in senso opposto.

Una settantina le vetture al via in quest'edizione, dalla più anziana Ford T alle molte MG e Triumph, passando per alcune Ford Escort RS preparate e Datsun 1600 tanto elaborate quanto veloci. Nutrita la partecipazione dei locali club Fiat e Alfa Romeo (ben tre le Giulietta Spider al via) e molti gli equipaggi sia femminili sia di giovani appassionati, a testimonianza della passione qui molto diffusa per le auto storiche.

Al termine della gara, prima classificata è risultata una Mini 1275, seconda una Fiat 124 Sport Spider e terza una restauratissima Mercedes 250 SL. Nel ruolo di safety car, nientemeno che una splendida Rolls Royce Phantom V.

Fulvio Zucco

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Luglio 2024
In copertina su Ruoteclassiche di luglio la Mercedes 710 SS con cui abbiamo partecipato alla 1000 Miglia. I 50 anni della VW Golf e della Scirocco raccontati da Giugiaro, le origini del turbocompressore, il confronto tra la Fiat 600 D Multipla e la sua versione Taxi e un ricordo del progettista Carlo Chiti a cent'anni dalla nascita. Allegato a Ruoteclassiche, l'ultimo volume della collana Icone, dedicato alle supercar, oppure il fascicolo sui 110 anni della Maserati. Ve li consigliamo entrambi
Scopri di più >