Eventi
25 September 2019 | di Elisa Latella

Cmae: Trofeo Milano, l’edizione n. 13 si avvicina

Il Trofeo Milano, noto appuntamento con le più belle auto e moto del Cmae al Castello Sforzesco, torna sabato 5 ottobre

Sabato 5 ottobre, ottanta auto e quaranta motociclette selezionate saranno presenti all’hangar dell’aeroporto militare di Linate. Il vasto programma del Cmae ruoterà attorno a una serie di prove di abilità e regolarità, che i partecipanti affronteranno sin dalle prime ore del mattino.

Su e giù lungo l’Adda. L’evento sarà anche un’occasione per riscoprire luoghi e angoli suggestivi della campagna lombarda, con tappe a Trezzo sull’Adda e a Cassano d’Adda e una pausa pranzo in una location all’insegna dell’eleganza: Villa Maggi Ponti.

Verso il Castello. A partire dalle 15, prima le moto e poi le auto sfileranno verso il Castello Sforzesco. Modelli nati lontano l’uno dall’altro, nello spazio e nel tempo, ma accomunati dalla passione di chi li ha creati. Per la velocità, gli spostamenti, l’idea di indipendenza e autonomia: si va dalle vetture centenarie, testimoni della prima era dell'automobile, ai modelli della grande tradizione della carrozzeria italiana, cui si aggiungono affascinanti motocliclette anteguerra.

L’incontro con la cittadinanza. La Piazza d’Armi del Castello sarà animata anche dalla presenza dei ragazzi dello Ied di Milano, che quest’anno, armati di matite e pantoni, si sono sfidati per la realizzazione della locandina ufficiale del Trofeo. Le loro opere saranno esposte nel Cortile della Rocchetta. Non mancheranno poi le attività per i più piccoli, coordinate dai volantari dell'Unicef, nuovo partner della manifestazione del Cmae.

Musica e trofei. Sarà il concerto della Fanfara dell’Aeronautica Militare Italiana a concludere l’evento e a precedere le premiazioni e la cena di gala. Il vincitore assoluto del Trofeo Milano 2019 riceverà un fiocco terminale di una guglia del Duomo di Milano, concessa in comodato ventennale al Cmae.

Dietro le quinte. Il Trofeo Milano ha ricevuto per 11 volte - l'ultima lo scorso anno - il prestigioso premio “Manovella d’Oro”. Anche questa volta l’evento, organizzato in collaborazione con Aeronautica Militare Comando 1^ Regione Aerea e con il Castello Sforzesco, è iscritto al calendario manifestazioni Asi. Gode inoltre del patrocinio del Comune di Milano, del patronato di Regione Lombardia, della Città di Cassano d’Adda e del Comune di Trezzo sull’Adda. Sponsor confermati di questa tredicesima edizione Breitling, maison d'orologeria svizzera, e Mafra, azienda di prodotti per la cura dell’auto, accanto a Poste Italiane, Banca Galileo e Aste Bolaffi.

Condividi
COMMENTI