Coppa della Presolana 2023, appuntamento il 25 e 26 novembre - Ruoteclassiche
Cerca
News
22/11/2023 | di Roberto Barone
Coppa della Presolana 2023, appuntamento il 25 e 26 novembre
La tredicesima edizione della gara di regolarità per auto storiche prevede un percorso di 160 km, intervallato da 74 prove di abilità, attraverso i panorami delle alpi e prealpi orobiche
22/11/2023 | di Roberto Barone

Tutto è pronto per la rievocazione storica Coppa della Presolana 2023, gara di regolarità per vetture classiche giunta alla tredicesima edizione che si snoda lungo le strade delle prealpi e alpi orobiche. In programma il fine settimana del 25 e 26 novembre porta la firma del Club orobico auto moto d’epoca di Pedrengo (BG).

Percorso di 160 km. Disputata per la prima volta nel 1929, il secolo scorso questa competizione ha infiammato gli animi di migliaia di appassionati grazie anche alla particolare conformazione del territorio. Oggi inserita nel calendario Asi, la manifestazione rievocativa, riservata alle auto in possesso del certificato di rilevanza storica, si compone di 74 prove cronometrate distribuite lungo un percorso di 160 km.

Foliage e panorami. A far da cornice alla Coppa della Presolana - 3° Trofeo Banca Galileo saranno i panorami delle vette bergamasche impreziositi dal classico foliage autunnale e dal bel tempo che in questo angolo di Lombardia ancora allieta le giornate. Il programma prevede il ritrovo a Seriate, in piazzale Donatori del sangue, per la presentazione al pubblico.

Il programma. Dopo le registrazioni e le verifiche pre-gara, le auto partiranno attorno alle 13.30 e attraverseranno la Val Seriana dove sono previste le prime prove di abilità. Nel tardo pomeriggio sfileranno nella località di villeggiatura invernale di Castione della Presolana, dove rimarranno in esposizione. Dopo la visita ai tradizionali mercatini di Natale nel vicino borgo di Dorga gli equipaggi si rilasseranno con una cena di gala nella frazione di Bratto.

Adrenalina e relax. Trascorsa una notte ristoratrice, domenica di buon mattino i partecipanti affronteranno un bellissimo percorso turistico intervallato, anche in questo caso, da una serie di prove che non mancheranno di regalare scariche di adrenalina. Si toccherà il Passo della Presolana, la Valle di Scalve e la Valle Cavallina, per tagliare il traguardo, infine, a San Paolo d'Argon dove si giungerà in tempo per il pranzo. Nel pomeriggio sono previste le premiazioni e i saluti di commiato.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >