X

Coppa Giulietta&Romeo al via

Venerdì 3 febbraio prende il via la quinta edizione della Coppa Giulietta&Romeo, prima prova del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche 2023: 107 equipaggi sulla linea di partenza

Si snoderà tra Bardolino e Verona la quinta edizione della Coppa Giulietta&Romeo, prima prova del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche 2023. Scatterà venerdì 3 febbraio con le verifiche tecniche a Bardolino ed entrerà nel vivo sabato 4. Al via dalle sponde del Lago di Garda 107 equipaggi.

Le auto. Sono 107 le vetture iscritte, tra cui quindici anteguerra. Degne d’attenzione, una Bugatti 37A del 1927, svariate Fiat 508 C, Lancia Aprilia, Fiat 1100… Come apripista , il presidente di Ac Verona, Adriano Baso, al volante di una Delage del 1937.

La sfida. Sono previste 62 prove cronometrate, sei controlli orari e uno a timbro. La corsa è concentrata nella giornata di sabato 4 febbraio. Le vetture partiranno dal Lungolago Lenotti di Bardolino alle ore 8.30, per farvi ritorno alle 15.45, dopo aver percorso quasi 200 km. La manifestazione, organizzata da Automobile Club Verona in collaborazione con A.C. Verona Historic e Aci Verona Sport, si svolgerà tutta su strade aperte al traffico. Dopo la partenza da Bardolino, i concorrenti arriveranno intorno alle 9.30 nel centro storico di Verona e transiteranno in piazza delle Erbe. La carovana punterà poi verso le colline, passando per la Lessinia e fermandosi a Paroletto di Fumane. La competizione riprenderà nel pomeriggio in direzione del basso Baldo e rientrerà quindi a Bardolino per la cerimonia d’arrivo sul Lungolago Lenotti.

Curiosità. Dopo l’arrivo e fuori classifica, i concorrenti potranno animare la Power Stage, una serie di rilevamenti cronometrati in batteria sul Lungolago di Bardolino, intorno alle 16 di sabato 4 febbraio. E, forse per la prima volta in una gara di Verona, l’equipaggio della vettura scopa sarà tutta al femminile con Marta Ruberti e Vanessa Nicolis. Il premio speciale Pit-Top (un modellino Porsche), dedicato alla memoria di Fabrizio Pitondo, modellista veronese, sarà assegnato al concorrente che avrà segnato il miglior tempo cumulato in alcune prove cronometrate.

Trofeo Nicolis. Sarà consegnato, simbolicamente, all’equipaggio che chiuderà davanti a tutti nella classifica senza coefficienti il Trofeo Nicolis, dedicato alla memoria di Luciano Nicolis, ideatore e fondatore del Museo alle porte di Villafranca. Solo simbolicamente, perché, dopo la premiazione, la coppa di cristallo tornerà al suo posto al museo.

Tutte le news di Ruoteclassiche
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie