Così si smantella il sei cilindri boxer di una Porsche Carrera 3,2 - Ruoteclassiche
Cerca
Auto / News
10/03/2015 | di Redazione Ruoteclassiche
Così si smantella il sei cilindri boxer di una Porsche Carrera 3,2
Come è fatto il sei cilindri boxer di una Porsche 911 Carrera 3,2 litri? Quanti componenti vengono utilizzati? E come si compongono uno con l’altro? In un video le tre risposte...
10/03/2015 | di Redazione Ruoteclassiche

Come è fatto il sei cilindri boxer di una Porsche 911 Carrera 3,2 litri? Quanti componenti vengono utilizzati? E come si compongono uno con l’altro? La complessa operazione viene illustrata in questo affascinante video-documento che, partendo dalla fine, ovvero dal motore completo, procede a ritroso smontando componente per componente fino a ridurre il sei cilindri a pezzettini indivisibili. E tutto questo in 25 secondi di puro godimento.

Il sei cilindri boxer è stato il motore delle 911 Carrera dal 1983 al 1989, portando la potenza massima a 231 CV rispetto ai 200 di potenza del 3,0 litri che lo aveva preceduto. Grazie all’incremento di potenza, ai regimi di rotazione più bassi e a una coppia molto più elevata, la 911 Carrera 3,2 poteva essere guidata in modo più rilassato, godendo anche di un rumore più contenuto nell’abitacolo. A 200 km/h il 3,2 litri girava a 5000 giri/minuto. Anche il peso è molto contenuto, tanto che il 3,2 litri poteva anche essere ospitato senza modifiche anche nel vano di una 911 del 1964.

TAGS porsche
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >