CulturAlfa porta a teatro la storia di Varzi e Fangio - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
09/09/2024 | di Roberto Barone
CulturAlfa porta a teatro la storia di Varzi e Fangio
Il secondo appuntamento del format nato dalla collaborazione tra il Museo Fratelli Cozzi e la Collezione Marx andrà in scena domenica 22 settembre 2024 al Teatro dei Filodrammatici di Milano
09/09/2024 | di Roberto Barone

Domenica 22 settembre 2024 al Teatro Filodrammatici di Milano andrà in scena: “I Signori di Galliate: Achille Varzi e Manuel Fangio, 30 anni a tutto gas”, spettacolo di e con Davide Da Fidel. Si tratta del secondo appuntamento targato CulturAlfa, progetto frutto della collaborazione tra il Museo Fratelli Cozzi e la Collezione Marx, ciclo di iniziative dedicate alla diffusione del patrimonio culturale del Biscione raccontato attraverso storie personali e aneddoti emblematici.

Destini incrociati. Quello portato sul palco del Teatro Filodrammatici meneghino è un racconto che parla di velocità, passione, forza, adrenalina e determinazione. Due vite al limite e due uomini dal temperamento opposto: gelido, calcolatore, quasi nordico Achille Varzi; caldo, passionale e istintivo quello del sudamericano Juan Manuel Fangio. Eppure, destini che si incrociano e si uniscono sotto un’unica bandiera dominata dal color rosso, quello dell’Alfa Romeo, vivendo un tratto della loro esistenza quasi in simbiosi.

Gioie e dolori. L’intenso monologo dell’attore Davide Da Fidel libera la personalità dei due piloti delineando gli aspetti meno noti e più quotidiani dei due grandi piloti, accanto alle imprese epiche compiute sui circuiti. Gli spettatori vengono portati per mano a immedesimarsi in gioie e drammi di una coppia che al volante ha scritto pagine memorabili della storia dell’automobilismo e dell’Alfa Romeo.

Prima carioca. Il primo evento di CulturAlfa, format ideato da Elisabetta Cozzi, fondatrice dell’omonimo museo, e da Axel Marx si è svolto lo scorso mese di marzo e ha portato in scena l’epopea dell'Alfa Romeo brasiliana. La Collezione Marx di Mezzovico (Svizzera) ha infatti aperto le proprie porte al pubblico raccontando, attraverso le testimonianze di alcuni dei protagonisti, la storia della Fábrica Nacional de Motores, prima azienda automobilistica brasiliana che fu per parecchi decenni una “filiale” dell’Alfa Romeo.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Settembre 2024
Nel numero di settembre troverete in copertina il test a test fra la Fiat Ritmo e la Renault 4 GTL, la Fiat Cinquecento Sporting, la Honda NSX, le due militari, Willys MB e VW Typ 82, la Regina, Lancia Aprilia Pinin Farina
Scopri di più >