Da Apple, una serie tv su Enzo Ferrari - Ruoteclassiche
Cerca
News
21/07/2022 | di Redazione Ruoteclassiche
Da Apple, una serie tv su Enzo Ferrari
Una serie tv su Enzo Ferrari. La vuole Apple TV+. Autore Steven Knight, il creatore di “Peaky Blinders”. Il regista sarà Stefano Sollima. Tra i produttori esecutivi anche Paolo Sorrentino. La pre-produzione è già al lavoro a Roma.
21/07/2022 | di Redazione Ruoteclassiche

Una serie tv su Enzo Ferrari. La vuole Apple TV+. E l’ha chiesta a Steven Knight, il creatore dell’altra serie cult inglese “Peaky Blinders”. Il regista sarà Stefano Sollima. Tra i produttori esecutivi anche Paolo Sorrentino. La pre-produzione è già al lavoro a Roma. Non si conosce per ora il cast.

La nuova serie, che si intitola semplicemente “Ferrari”, è ispirata al volumone di 1100 pagine scritto nel 2016 dallo scrittore Luca Dal Monte “Ferrari Rex” (Giunti-Giorgio Nada Editore). Dal Monte aveva trascorso cinque anni per leggere tutto il leggibile sul Drake e per parlare con tutte le persone che gli erano state vicine. Il risultato è un’opera monumentale e completa cui ha attinto Knight per ripercorrere la vicenda sportiva e imprenditoriale di Ferrari, ma anche la sua vita privata e i rapporti personali con i suoi piloti e i suoi collaboratori. Lo stesso Dal Monte è consulente storico della serie.

Tutti entusiasti. “Sono elettrizzato”, ha commentato Knight, “di affrontare la storia evocativa di un uomo leggendario e del suo iconico brand. La vita straordinaria del Drake è stata plasmata da drammi personali e da successi sportivi. La serie è la celebrazione di un essere umano incredibilmente complesso e affascinante”. Stefano Sollima, regista (“Suburra”) e tra i produttori esecutivi, ha dichiarato: “Da italiano sono onorato di raccontare la storia di Enzo Ferrari, un esempio luminoso della nostra eccellenza”. E ha spiegato: “Scopriremo le sue qualità uniche, il suo grande talento e l'ossessione oscura che ha trasformato quest'uomo in leggenda”. In particolare, dopo la morte del figlio Dino, nel 1956 a 24 anni, Ferrari ebbe un rapporto privilegiato con i suoi giovani piloti. La serie tv sviscera appunto il legame con i cinque piloti nell’arco di cinque anni.

Anche Paolo Sorrentino nel team. “Ferrari” è prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, società del gruppo Fremantle, in co-produzione con Nicola Giuliano per Indigo Film e Fremantle. Produttori esecutivi Lorenzo Mieli, Nicola Giuliano, Steven Knight, il premio Oscar Paolo Sorrentino, Giulio Marantonio e Lorenzo De Maio.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >