DALLA "MADUNINA" AL MARE - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi / News
01/04/2009 | di Redazione Ruoteclassiche
DALLA “MADUNINA” AL MARE
Giunta alla settima edizione, la rievocazione storica della Coppa Milano – Sanremo (1906) è ormai una delle “classiche” più quotate della stagione. Quest’anno, al via si sono schierati 130 equipaggi, con pregiate auto di tutte le epoche: dalla Hispano Suiza “H6B” (1924) di Simon Kidston ed Emanuele Collo, decana della gara, all’Alfa Romeo “2000 Spider […]
01/04/2009 | di Redazione Ruoteclassiche

Giunta alla settima edizione, la rievocazione storica della Coppa Milano - Sanremo (1906) è ormai una delle "classiche" più quotate della stagione. Quest'anno, al via si sono schierati 130 equipaggi, con pregiate auto di tutte le epoche: dalla Hispano Suiza "H6B" (1924) di Simon Kidston ed Emanuele Collo, decana della gara, all'Alfa Romeo "2000 Spider Veloce" (1973) di Roberto Verzello e Cristina Cattin, più "giovane" in gara.

Rispetto alle passate edizioni, la principale novità di quest'anno era la trasformazione della manifestazione da gara di "regolarità turistica" a gara di "regolarità classica". In altre parole, adesso i controlli orari sono più tirati e l'aspetto agonistico assume una valenza maggiore. La Coppa Milano - Sanremo resta comunque una splendida passeggiata ed è stata mantenuta l'impostazione su tre giorni: il venerdì con il prologo all'autodromo di Monza dopo le verifiche; il sabato la tappa da Milano a Genova, attraversando il Pavese e l'Appennino ligure; la domenica con l'ultimo trasferimento a Sanremo passando da Albisola Marina.

Vista anche la nuova impostazione della rievocazione di quest'anno, ai primi posti della classifica finale si ritrovano "specialisti" della regolarità. La vittoria è andata all'equipaggio composto da Mario Passanante e Francesco Messina, su Fiat "508 C" del 1938, al secondo Giuliano Canè e Lucia Galliani su Aston Martin "International Le Mans" del 1930; terza piazza per Luciano Viaro e Maurizio Colpani, su l'Alfa Romeo "6C 1500 Super Sport" del 1928 appartenente al Museo Storico Alfa Romeo di Arese.

La Coppa delle Dame è stata vinta da Francesca Grimaldi e Rossella Labate, a bordo di un'altra Alfa del museo di Arese, la "1900 Super Spider" del 1954.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Ottobre 2024
In uscita il 5 ottobre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >