Manca poco all’apertura dei cancelli di Rétromobile, un’edizione ricca di novità che, oltre a festeggiare 50 anni, lancia un appuntamento inedito, interamente dedicato alle supercar e alle hypercar contemporanee e ospitato nel Padiglione 4 del Paris Expo Porte de Versailles. La giornata di giovedì 29, dalle 10 alle 20.30, inaugurerà ufficialmente uno spettacolo unico, fitto di anteprime assolute, rivelazioni mondiali e interventi dei grandi protagonisti dell’industria automobilistica.
Bugatti con un grande annuncio, Maserati e Alfa Romeo con “Bottega Fuoriserie”
A inaugurare l’Ultimate Supercar Garage sarà la Bugatti, che racconterà la propria idea di lusso e prestazioni, un binomio del quale è diventata un punto di riferimento assoluto, con al centro il programma di personalizzazione Solitaire: un omaggio all’eredità del marchio, dove una visione irripetibile incontra il gesto senza tempo dell’artigianato d’arte. Ci sarà anche spazio per un attesissimo annuncio in prima mondiale, mentre la Bentley esibirà la Continental GT Supersports, sintesi di potenza aristocratica, eleganza e tecnologia d’avanguardia. Un altro marchio storico dell’automobilismo britannico, la Lotus, sarà presente con la Evija, la sua hypercar elettrica da 2.000 CV. Ma anche l’Italia, con la Maserati e l’Alfa Romeo, non starà a guardare, e coglierà l’occasione per svelare il nuovo programma di ultra-personalizzazione “Bottega Fuoriserie”, dove la meccanica diventa abito su misura. Saranno esposti un esemplare di Alfa Romeo Nuova 33 Stradale, l’esclusiva reinterpretazione di un’icona degli anni 60 e anche la nuova Giulia Quadrifoglio Luna Rossa, il primo prodotto della partnership tra il Biscione e il costruttore di imbarcazioni a vela, che si preparano ad affrontare insieme la sfida della 38ª America’s Cup. Al loro fianco, uno dei soli 62 esemplari della Maserati MCXtrema, hypercar omologata esclusivamente per uso pista.
Spazio ai designer e ai piccoli costruttori
Ci saranno anche altre eccellenze italiane a esporre le loro creazioni: la Bertone svelerà in anteprima mondiale la nuova Runabout, il ritorno di un nome e di un concetto mitico, un’icona reinterpretata, segnata da un design audace che richiama lo spirito puro delle concept car più visionarie. La Pagani Automobili lascerà parlare le sue esclusivissime vetture per raccontare il proprio metodo artigianale che incarna l’eccellenza italiana, tra arte, meccanica, ingegneria e tecnologia. Un messaggio del quale anche l’Automobili Mignatta si farà portavoce, con la sua barchetta orgogliosamente analogica e cucita su misura per i clienti. La Rina evoca lo stile anni 60 ma con il meglio della tecnologia moderna, con una monoscocca di fibra di carbonio abbinata a un V8 aspirato da 5 litri da 500 CV e un cambio manuale: un ritorno alla purezza, al piacere primordiale della guida, al valore della mano che plasma i materiali e le forme.
Tra restomod, hypercar olandesi e pneumatici intelligenti
E ancora: l’Eccentrica esibirà la V12, originale restomod su base Lamborghini Diablo, che fonde brutalità meccanica e raffinatezza sartoriale, una coraggiosa rivisitazione rispettosa del mito, prodotta in soli 19 esemplari. Un altro piccolo Costruttore, l’olandese Donkervoort, presenterà in anteprima mondiale la P24 RS, il suo progetto più ambizioso fino a ora, una vera hypercar che promette un’agilità sorprendente grazie a un peso estremamente contenuto, oltre a un motore turbo dalla risposta fulminea. Insomma, una vera festa, con i nomi più prestigiosi che non hanno voluto mancare all’appuntamento, compresa la Pirelli, che, in collaborazione con la Pagani, darà una dimostrazione della tecnologia Cyber Tyre, che permette agli pneumatici di comunicare con l’elettronica di bordo per migliorare sicurezza e prestazioni. Pensato come una vetrina immersiva e coinvolgente, l’Ultimate Supercar Garage riunisce per la prima volta i protagonisti del lusso e del lifestyle applicati al mondo dell’automobile. Artigiani, atelier, carrozzieri, designer, dealers specializzati nelle vetture di lusso, tutti insieme per stupire, emozionare e celebrare il meglio del meglio.
