Dossier Aerodinamica 1921 - Ruoteclassiche
Cerca
News
30/12/2013 | di Redazione Ruoteclassiche
Dossier Aerodinamica 1921
Nel 1921 Edmund Rumpler presentò la sua vettura a forma di goccia ("Tropfenwagen"). Proveniente dall'alta scuola di ingegneria di Vienna, Rumpler fondò nel 1908 la propria fabbrica di velivoli a Berlino e, alla fine della prima guerra mondiale, riversò le esperienze della progettazione aeronautica sui veicoli a quattro ruote.
30/12/2013 | di Redazione Ruoteclassiche

Rumpler Tropfenwagen 1921

Nel 1921 Edmund Rumpler presentò la sua vettura a forma di goccia ("Tropfenwagen"). Proveniente dall'alta scuola di ingegneria di Vienna, Rumpler fondò nel 1908 la propria fabbrica di velivoli a Berlino e, alla fine della prima guerra mondiale, riversò le esperienze della progettazione aeronautica sui veicoli a quattro ruote.

La vettura disponeva di telaio a piattaforma, di sospensione posteriore a ruote indipendenti con semiassi oscillanti, di motore posteriore-centrale a 6 cilindri a W di 2,3 litri da 36 CV a 2000 giri/minuto. Poteva sfiorare i 115 km/h, ma non raggiunse mai lo stadio definitivo.

LEGGI ANCHE:
Dossier Aerodinamica 1909
Dossier Aerodinamica 1922
Dossier Aerodinamica 1935

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Febbraio 2024
In copertina sul numero di febbraio di Ruoteclassiche due utilitarie popolari che oggi sono inseguite dai collezionisti: la Fiat 126 e la NSU Prinz 4L
Scopri di più >