DOUCE FRANCE - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
25/02/2010 | di Redazione Ruoteclassiche
DOUCE FRANCE
Comoda, pratica, economica, la Citroën “Ami 8” è una vettura progettata secondo la più pura filosofia transalpina. Ha conquistato un collezionista lombardo, “fan” della Casa francese, che ha affiancato la berlina e la familiare alle “GS”, “Dyane”, “Mehari” e “2 CV” che già possedeva. Era l’auto che Danilo Appiani desiderava da ragazzino. Offriva grande spazio […]
25/02/2010 | di Redazione Ruoteclassiche

Comoda, pratica, economica, la Citroën "Ami 8" è una vettura progettata secondo la più pura filosofia transalpina. Ha conquistato un collezionista lombardo, "fan" della Casa francese, che ha affiancato la berlina e la familiare alle "GS", "Dyane", "Mehari" e "2 CV" che già possedeva. Era l'auto che Danilo Appiani desiderava da ragazzino. Offriva grande spazio con spese di gestione minime.

Le nostre due "Ami 8" sono separate da due anni di età: la berlina ha il doppio Chevron sulla calandra e i vetri anteriori discendenti, modifica introdotta nel giugno '70.

Il bicilindrico boxer tipo "AM2" equipaggiava pure "Dyane" e "Mehari", ma sulla "Ami 8" il filtro aria era meno ingombrante per far posto alla ruota di scorta.

TAGS citroën
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >