FATTA A PENNELLO - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
29/04/2010 | di Redazione Ruoteclassiche
FATTA A PENNELLO
Musetto grazioso, “nasino” alla francese, silhouette snella: un bel passo avanti rispetto alla “4 CV”. Piacque anche da noi, dov’era montata su licenza. In velocità lo sterzo si alleggerisce, in curva il retrotreno “scappa”, ma il motore, un “850” da 26,5 CV Din raffreddato ad acqua, consuma pochissimo. L’alfa la tenne in produzione sei anni, […]
29/04/2010 | di Redazione Ruoteclassiche

Musetto grazioso, "nasino" alla francese, silhouette snella: un bel passo avanti rispetto alla "4 CV". Piacque anche da noi, dov'era montata su licenza. In velocità lo sterzo si alleggerisce, in curva il retrotreno "scappa", ma il motore, un "850" da 26,5 CV Din raffreddato ad acqua, consuma pochissimo.

L'alfa la tenne in produzione sei anni, col proposito di ricavarsi una nicchia fra le popolari Fiat "600" e "1100". Ai tempi, qualcuno metteva zavorra nel cofano anteriore, perché l'avantreno molto leggero offriva poca direzionalità.

La vettura attrae per la linea e per il ruolo avuto nella storia della motorizzazione, ma i costi del restauto sono alti e ricambi di carrozzeria rari.

TAGS Alfa Romeo
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Motoclassiche 2024
In uscita il 5 ottobre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >