La linea inconfondibile della Fiat 125 prima serie, un’icona vera per molti, è rappresentata al meglio nel modellino in scala 1:18 a opera della Laudoracing-Models. Trasmette quel senso nostalgico dei tempi in cui questa berlina accompagnava gli italiani della classe media nella vita di tutti i giorni.
Muso delicato. La parte più complessa di questo modello è quella dei gruppi ottici e della calandra per via dei tanti dettagli concentrati. Qui è perfettamente riuscita, brillante e ben definita, con anche i paraurti cromati. L’insieme degli elementivisibili di lato è piacevole: modanature, maniglie porta e profili cromati coordinati con le borchie (marchiate Fiat), pneumatici proporzionati e con una scolpitura dettagliata.
Luci verticali. In coda troviamo i gruppi ottici ad andamento verticale incastonati in cornici cromate, con la luce della retromarcia posizionata sotto al paraurti, come sull’auto reale. Buona la riproduzione della targa, sempre all’interno di una cornice cromata. A completare i dettagli posteriori, il logo del modello sfalsato su due righe, tipico di un periodo in cui ci si concentrava su ciò che contava davvero, ovvero il semplice nome.
Precisioni cromatiche. Per avvicinare quanti più appassionati possibile, la Fiat 125 è stata riprodotta in quattro tinte: blu, blu scuro, verde e bordeaux. Il colore degli interni varia a seconda del tono della carrozzeria, per farne risaltare i dettagli, creando così piacevoli abbinamenti cromatici.
Quanti ricordi. Molta attenzione è stata dedicata alla riproduzione dei sedili, con lo schienale caratterizzato da coste verticali e orizzontali. Non ci sono ovviamente appoggiatesta, né è presente lo specchietto esterno (entrato in vigore solo dal 1° gennaio 1977). L'interno delle portiere offre ulteriori “ricordi”, ossia l’alzavetro a manovella (cromato e nero) e la maniglia porta posizionata più in basso. Ben visibile la caratteristica strumentazione a due elementi circolari, lo stesso dicasi per volante, leve e plancia; forse leggermente sovradimensionati i piolini chiudiporta.
Linea precisa. Realizzata di resina, la 125 in scala 1:18 non ha aperture e questo le conferisce un aspetto maggiormente preciso in merito alla linea. Nei negozi, cercando bene, sono ancora disponibili tutti i colori, mentre sul sito della Casa oggi ne rimangono soltanto due. Infine, il prezzo di 114,90 euro resta in linea con quello dei modelli della “Laudo”.