In tutta la sua taglia small, la Fiat 126 Personal 4 in scala 1:18 della Laudoracing-Models si dimostra a prima vista un buon modello, con le giuste proporzioni e l’assetto corretto. I dettagli sembrano in ordine: paraurti e fascioni laterali sono alla stessa altezza e questo è corretto; inoltre la modanatura laterale ha la giusta profondità.
Fari ok. Convincenti poi i gruppi ottici, con le maniglie porta e le prese d’aria laterali evidenziate a dovere; interessante la riproduzione grafica sul deflettore posteriore dei punti di apertura. Proporzionato, inoltre, lo specchietto laterale presente solo sul lato guidatore, come usava al tempo, da maneggiare con cura trattandosi della parte più fragile. Sempre sullo stesso lato, troviamo il tappo del serbatoio completo di serratura. I cerchi sono riusciti ed è buono l’accoppiamento con gli pneumatici.
All’interno. A seconda della tinta scelta del modello, riportata anche sulla carrozzeria (Black, Silver, Red e Brown) si alternano i colori e le fantasie degli interni. Prima dell’acquisto è meglio visionare le varie combinazioni navigando sulla pagina web del produttore (laudoracing-models.com). In merito ai dettagli interni non manca nulla: la plancia “a coste” e una strumentazione economica e funzionale. Non si tratta di un modello apribile: l’azienda italo-francese, infatti, ha preferito da sempre concentrarsi sull’aspetto finale rispetto a quello funzionale.
Nella botte piccola… Se si valutasse la taglia del modello, il prezzo di 114,90 euro potrebbe sembrare più elevato di quello di altre riproduzioni in catalogo. Ma qui la cosa non va quotata “al metro”. Ogni modello, infatti, ha sulle spalle decine di voci che ne determinano il costo: dalla progettazione all’imballo, per esempio, fino all’importazione.