Fiat Panda 4x4, reginetta del deserto - Ruoteclassiche
Cerca
Auto / Eventi / News
15/03/2018 | di Redazione Ruoteclassiche
Fiat Panda 4×4, reginetta del deserto
Tremila chilometri, sette tappe e 400 equipaggi provenienti da tutto il mondo sono solo alcuni dei record del "Panda Raid", gara di regolarità nel deserto riservata alle Fiat Panda storiche.
15/03/2018 | di Redazione Ruoteclassiche

Tremila chilometri, sette tappe e 400 equipaggi provenienti da tutto il mondo sono soltanto alcuni dei record del "Panda Raid", gara di regolarità nel deserto riservata alle Fiat Panda storiche.

Da Madrid a Marrakesh, attraversando terreni impervi, passaggi difficili tra rocce, sabbia e polvere: un'impresa che per la rocciosa utilitaria a trazione integrale della Casa torinese non ha certo dell'impossibile. Si è infatti concluso col trionfo della meccanica questo viaggio avventuroso nel deserto, una manifestazione di successo giunta ormai alla sua decima edizione. Un tour de force che, quest'anno come quelli passati, è stato in grado di regalare grandi soddisfazioni agli equipaggi partecipanti.

Il "Pandino" - come lo chiamano affettuosamente gli appassionati - nella sua declinazione 4x4 resta uno dei mezzi più versatili nel vasto e vario panorama dei mezzi da lavoro. Leggera e maneggevole, la Panda 4x4 vanta doti di arrampicatrice che, a più di trent'anni dal lancio - è apparsa per la prima volta sul mercato nel 1983 -, fanno ancora scuola.

All'esercito delle storiche, in vero assetto da battaglia per affrontare le mille peripezie che solo un viaggio del genere sa riservare, si è unita anche una moderna Panda Cross 4x4. A corredo dell'articolo vi proponiamo una piccola gallery che racchiude alcuni dei momenti più salienti del rally.

A.A.I.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >