Fiera di Padova, aste: presentato l'Yearbook - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
26/10/2018 | di Redazione Ruoteclassiche
Fiera di Padova, aste: presentato l’Yearbook
Alla Fiera di Padova, presso lo stand di Aci Storico, è stato presentato l'Yearbook, che quest'anno offre un resoconto delle aste internazionali.
26/10/2018 | di Redazione Ruoteclassiche

Alla Fiera di Padova, presso lo stand di Aci Storico, è stato presentato l'Yearbook, la "Bibbia" dei collezionisti che quest'anno offre un resoconto delle aste internazionali degli ultimi 12 mesi.

Per chi vuole comprare un'auto all'asta. Il Classic Car Auction Yearbook è uno strumento imprescindibile per chiunque voglia partecipare a un'asta e provare ad aggiudicarsi l'auto dei propri sogni. Attraverso l'estrapolazione dei dati emersi dalle vendite all'incanto degli ultimi dodici mesi (quest'anno è la venticinquesima stagione consecutiva di grandi aste internazionali, ndr), gli autori Adolfo Orsi e Raffaele Gazzi offrono uno spaccato approfondito ed esaustivo del mercato degli incanti internazionali. A completare il volume, grafici, tabelle e classifiche delle singole vendite e delle auto che hanno "tirato" di più.

Analizzati oltre 300 marchi. In particolare, quest'anno sono state analizzate le vendite di tutti e 5628 i lotti battuti nel corso dei principali incanti internazionali. Modelli di 308 marchi diversi, dei quali sono stati riportati i dati identificativi e si è scritta una breve storia: passaggi di proprietà, proprietari (a volte illustri), e così via. Dal database che gli autori hanno analizzato nei dettagli, emergono dati interessanti e molti spunti per orientarsi con maggior consapevolezza.

Ferrari best-seller. Qualche numero, per capirci meglio. Quali sono i modelli e, più in generale, i marchi su cui scommettere e andare sul sicuro? Premettendo che la percentuale del venduto si è assestata da un paio d'anni sul 75 per cento dell'offerta complessiva (nella stagione 2014-15, invece, era stato aggiudicato il 78 per cento del totale), ad aumentare sono state le transazioni milionarie. Ferrari è il marchio che contribuisce in maniera preponderante al fatturato dell'intero comparto, raggiungendo il 27,8 per cento del totale. La vendita dell'anno? LaFerrari 250 GTO battuta all'asta Gooding & Company di Pebble Beach: 48,4 milioni di dollari (record di sempre). In crescita anche l'apporto di Mercedes-Benz (7,7%), Ford (che passa dal 2,6 per cento dell'anno scorso a un incoraggiante 4,2 per cento), Duesemberg (dal nulla di ieri al 3 per cento di oggi) e Chevrolet (2,43 per cento).

Porsche, si può fare di più? Bella domanda. Dopo il boom dell'ultimo decennio, con le quotazioni delle 356 e delle 911 raffreddate ad aria (specie le serie pre-bumper e i modelli sportivi) salite alle stelle, si riscontra un rallentamento fisiologico. Che, tradotto, significa una leggera diminuzione del valore di mercato di tutti i modelli. Il giro d'affari, per il marchio di Zuffenhausen, è calato nell'ultimo anno di 3,7 punti percentuali (dal 14,7 all'11 per cento). In calo anche Aston Martin (dal 7,84 al 6,22 per cento) e Jaguar (dal 4,4 al 2,73 per cento).

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Luglio 2024
In copertina su Ruoteclassiche di luglio la Mercedes 710 SS con cui abbiamo partecipato alla 1000 Miglia. I 50 anni della VW Golf e della Scirocco raccontati da Giugiaro, le origini del turbocompressore, il confronto tra la Fiat 600 D Multipla e la sua versione Taxi e un ricordo del progettista Carlo Chiti a cent'anni dalla nascita. Allegato a Ruoteclassiche, l'ultimo volume della collana Icone, dedicato alle supercar, oppure il fascicolo sui 110 anni della Maserati. Ve li consigliamo entrambi
Scopri di più >