Fervono i preparativi per la partenza della terza edizione della Fiorio Cup - Trofeo Masseria Camarda, competizione in programma in Puglia nel weekend del 10-12 novembre. Già il nome dell’evento dovrebbe far saltare dalla sedia gli appassionati di motori: il palcoscenico sarà, infatti, un tracciato sterrato che si snoda all’interno della residenza del mitico Cesare Fiorio, ideatore e organizzatore della sfida.
Sfida alla pari. La formula della gara è insolita e vede sfidarsi tutti i partecipanti con lo stesso modello di auto su quattro PS sterrate da 4,2 km l'una. Quest’anno le vetture ufficiali messe a disposizione dall’organizzazione saranno delle Citroen C3 R5. Il percorso permanente è stato ideato da Alex Fiorio, figlio di Cesare e partner della Rally University, scuola di pilotaggio e di test per lo sviluppo di auto da competizione. L’obiettivo è far scorrere l’adrenalina assicurando divertimento ed emozioni come nei rally del passato.
Piloti in gara. I piloti sono di assoluto livello. Andrea Cugnola, campione italiano rally negli ultimi tre anni avrà il numero 1 sulla griglia di partenza; a sfidarlo Andrea Aghini, che ha esordito nella disciplina nel 1984; Mattia Scandola, uno dei giovani più promettenti in questo sport; Harri Toivonen fratello di Henry e figlio d’arte; Henning Solberg, fratello di Petter, quattro volte campione di rally in Norvegia; Pontus Tidemand, vincitore del campionato Wrc nel 2017 e del mondiale Junior Wrc nel 2013.
Quote rosa. C’è poi importante rappresentanza femminile. Tamara Molinaro, ventiseienne di Como, quest’anno pilota ufficiale nel Campionato Extreme, unica rappresentante italiana; Christine Giampaoli Zonca, italiana naturalizzata spagnola, ha vinto il campionato assoluto nelle Canarie nel 2014 e nel 2016 membro della prima squadra di rally tutta al femminile a gareggiare ai Campionati del mondo di rally.
Iniziative sociali. A corollario della competizione si svolgeranno due iniziative sociali e di sensibilizzazione ambientale. Venerdì 10 novembre la Rally University e il Siap (il sindacato di polizia) terranno un corso sul corretto comportamento alla guida e sull’utilizzo dell’etilometro a un gruppo di giovani, neopatentati o prossimi alla patente. Sabato, invece, i piloti effettueranno le ricognizioni del percorso di gara utilizzando esclusivamente veicoli elettrici e nell’arco della giornata parteciperanno a una raccolta di rifiuti nel territorio circostante.
Divertimento assicurato. Il pubblico, che sia di appassionati o semplici curiosi, potrà assistere alla gara da vicino, posizionandosi dietro ai muretti che delimitano il terreno della masseria, e al termine della competizione avvicinarsi alle vetture, scattare selfie con i driver presso alcuni punti appositamente predisposti, intrattenersi negli spazi dedicati a food & drink pugliesi, mettere alla prova le proprie abilità al volante grazie a un simulatore di guida e, volendo, iscriversi anche a un campionato virtuale.