Ford Granada Ghia Saloon: un classico in scala - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
04/04/2025 | di Alberto Bonvicini
Ford Granada Ghia Saloon: un classico in scala
Cult Models propone la riproduzione "1:18" della ammiraglia del 1978. Un modello fedele, ricco di dettagli e finiture di alto livello
04/04/2025 | di Alberto Bonvicini

La Cult Models propone la riproduzione in scala 1:18 della Ford Granada Ghia 2.8 Saloon lanciata nel 1978, un’icona tra le berline dell’epoca. Realizzata di resina, replica fedelmente le forme del modello, con un design squadrato e proporzioni ben bilanciate. Spiccano i passaruota leggermente pronunciati, che si integrano armoniosamente con la fascia paracolpi che avvolge l’intera vettura.

SFOGLIA LA GALLERY

Frontale riuscito

La calandra con cornice cromata è ben realizzata e si abbina agli altri elementi "specchiati", come le maniglie porta e gli specchietti retrovisori. I fari anteriori, ampi e dalle linee nette, spiccano per l’eccellente trasparenza, con i fendinebbia sottostantiche mantengono lo stesso livello di qualità e dettaglio.

Fedeltà anche in coda

Nel volume posteriore i gruppi ottici sono ben suddivisi a livello cromatico, con fregi, loghi e targa replicati con precisione. La cromatura e il posizionamento dello scarico risultano accurati, mentre cerchi e pneumatici, sebbene ben realizzati, presentano una leggera sproporzione rispetto all’originale.

Interni curati

L’abitacolo vanta particolari curati, con sedili ben colorati per simulare l’effetto pelle e una disposizione degli spazi che trasmette fedelmente la generosa abitabilità della berlina originale. Gli inserti di legno sul cruscotto e la strumentazione ben dettagliata rendono la plancia uno degli elementi più apprezzabili del modello.

Vale l'investimento

Difficile da trovare nei negozi italiani, la riproduzione della Ford Granada Ghia 2.8 Saloon è più diffusa nei mercati esteri, dove l’auto reale ha avuto a sua volta maggiore successo. Il prezzo di 190 euro potrebbe risultare elevato, ma per i collezionisti Ford o gli ex possessori della vettura, è un modello che vale l’investimento.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >