Ford Mustang Intermeccanica Wagon, pezzo da collezione - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
09/05/2025 | di Alberto Bonvicini
Ford Mustang Intermeccanica Wagon, pezzo da collezione
Un esercizio di stile sempre a due porte su base Ford Mustang del 1965, mai entrato in produzione, rivive in scala 1:18 grazie a Cult-Scale Models
09/05/2025 | di Alberto Bonvicini

Realizzata nel 1965 dalla torinese Intermeccanica, la Mustang Wagon trae ispirazione dalla Chevrolet Nomad del 1955. Si trattò di un esercizio di stile mai entrato in produzione, pensato per dimostrare la versatilità della coupé americana, anche in una veste ben distante da quella originale. Il modellino in scala 1:18 prodotto da Cult-Scale Models cattura alla perfezione le forme della Ford Mustang prima serie, con l'aggiunta dell'inusuale porzione posteriore in formato wagon. La carrozzeria di resina presenta accoppiamenti netti e precisi, la verniciatura è uniforme e le cromature ben rifinite.

SFOGLIA LA GALLERY

Dettagli ben curati

I gruppi ottici riproducono con fedeltà gli originali, così come i trasparenti, ampi e luminosi, anche se i profili dei cristalli posteriori risultano leggermente ondulati. Cerchi e pneumatici sono realizzati con cura, completando un insieme di ottimo livello per la fascia di prezzo.

Un tuffo nell’America anni 60

Particolare interessante: la targa del modellino è immatricolata New York nella speciale serie dedicata alla Fiera Mondiale del 1964 a Flushing Meadows, proprio dove debuttò la Mustang. Gli interni, coerenti con la prima serie, includono il cambio automatico e il volante sportivo a tre razze. Il vano posteriore, seppur non troppo dettagliato, rende comunque bene.

Preziosa rarità

Proposta a 170 euro, cifra in linea con i modelli di pari livello, questa Mustang wagon è difficile da trovare anche tra gli scaffali dei collezionisti. In Italia non ha goduto di grande successo, ma proprio questa scarsa diffusione potrebbe favorirne la rivalutazione nel tempo. Se ne trovate una, meglio tenerla d’occhio.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2025
Nel numero di maggio troverete la prima Porsche 911 Targa, la Fiat 600, due Alfa Romeo 75 da corsa, l'Abarth OT 1300, tante storie ed eventi
Scopri di più >