Caldo torrido, ma le scuse per tirare fuori le auto storiche non mancano. Questo fine settimana si ritorna a Santhià per una piccola, ma curata mostra scambio, mentre per chi è alla ricerca di un po’ di fresco ci sono appuntamenti in prossimità delle montagne a Nuoro e Belluno. Festa grande per i 30 anni della Renault Laguna a Piacenza, mentre le Mini sono ospiti d’onore ad Avellino.
Ritorno a Santhià (Vercelli, 28 luglio). Abbiamo già parlato della Mostra Scambio Ruggine di Santhià qualche mese fa (nella rubrica della settimana numero 16), quindi sapete già tutto della serie di appuntamenti che più volte l’anno porta appassionati da regioni (e stati) vicini al Piemonte a quello che assomiglia di più a un mercatino delle pulci rionale che a un evento di automobili. Una formula che funziona bene però, tanto da convincere gli organizzatori ad aggiungere la data di domenica 28 luglio a quelle già previste a settembre, ottobre e novembre per recuperare una delle precedenti che era stata cancellata. L’ingresso alla manifestazione, organizzata dall’associazione e-vintage APS, è gratuito. L’orario va dalle 8.00 alle 15.00 circa. Tutte le informazioni sulla pagina internet dell’organizzatore.
Laguna In Festa (Piacenza, 28 luglio). Domenica 28 luglio il Renault Laguna Club Italia festeggia i 30 anni del modello a cui è dedicato, la vettura che ebbe il compito di difendere la bandiera della casa della Losanga nel segmento delle auto di fascia medio alta dopo il pensionamento della fortunata Renault 21. Il raduno si tiene nel cortile di Palazzo Farnese a Piacenza ed è aperto anche ad altre vetture storiche (purché ante 2004), non necessariamente della gamma Renault. I partecipanti potranno visitare a prezzo ridotto il Museo delle Carrozze, che presenta in esposizione vari esemplari che vanno cronologicamente dal 1700 fino all’avvento del trasporto a motore. Per informazioni potete contattare il numero 349-5105091.
Le Mini regine dei castelli (Avellino, 28 luglio). Domenica 28 luglio torna per la tredicesima edizione il raduno Regine Ai Castelli del club irpino Ruote Bianche, che ogni anno definisce un tema e, di conseguenza, una vettura ospite d’onore. Nel 2024 la manifestazione è dedicata alla Mini, la cui storia, dalle origini ai giorni nostri, sarà il focus del convegno che si terrà all'ombra delle mura del Castello Normanno, nella Villa Comunale di Ariano Irpino. L’invito è rivolto a tutti gli appassionati, compresi i club di modello che avranno un ruolo importante nella manifestazione e saranno coinvolti nei diversi interventi. Sul finire della mattinata, terminato il convegno, le vetture partiranno in carovana in direzione della città di Benevento, dove dopo pranzo si terrà una visita guidata ai monumenti del centro storico e le premiazioni. Per le iscrizioni si può contattare il club organizzatore sul suo sito interneto al numero 0825-824873.
Sardegna in alta quota (Nuoro, 28 luglio). Se all’acqua cristallina delle spiagge preferite il rombo dei motori che salgono di giri tra i tornanti anche in una domenica torrida di luglio (quella del 28, per l’esattezza), c’è un appuntamento per voi anche in terra sarda. In particolare a Desulo (Nuoro), dove si tiene questo fine settimana la prima edizione dell’Auto - Moto raduno ad alta quota. Ci si ritrova alle 9.30 per le iscrizioni, dopodiché si sale fino al passo Tascusì (1.245 metri) per poi raggiungere il Rifugio S’Arena (quota 1.510). Un giro breve, ma divertente, che riporterà gli equipaggi a Desulo per l’esposizione dei veicoli lungo la via principale del paese e il pranzo di fronte alla Chiesa di Sant’Antonio Abate. Seguirà il convivio finale con musica, balli e canti tradizionali fino al tardo pomeriggio. Per le iscrizioni (35 euro a persona) si può contattare la Proloco organizzatrice al numero 342-5777913 o all’indirizzo prolocodesulo2023@tiscali.it.
Alla scoperta dell’etnografia sulle Dolomiti (Belluno, 28 luglio). Domenica 28 luglio l’Associazione Amici di Carpen dell’omonima frazione di Setteville (Belluno) organizza un giro turistico in partenza alle ore 10 che dal centro del piccolo borgo porterà gli equipaggi al Museo Etnografico della Provincia di Belluno, collocato in uno scenario suggestivo ai piedi del Parco nazionale Dolomiti Bellunesi (riconosciute dall’Unesco Patrimonio dell’umanità). L’occasione giusta per addentrarsi tra le 18 sezioni tematiche del Museo, che ben raccontano tanti spaccati della cultura popolare locale. Al rientro pranzo conviviale alla sede dell’Associazione organizzatrice. Per le iscrizioni (35 euro ad adulto, che diventano 25 per chi non visita il Museo) si può contattare l’organizzazione al numero 347-8281447.