Get Out And Drive #37/24, gli eventi del fine settimana - Ruoteclassiche
Cerca
News
13/09/2024 | di Cesare Sasso
Get Out And Drive #37/24, gli eventi del fine settimana
Cinque manifestazioni tra quelle che andranno in scena nel weekend. Se non siete in vena di tirare fuori la storica dal garage ci sono quelle espositive, altrimenti puntate sui raduni
13/09/2024 | di Cesare Sasso

L’estate è agli sgoccioli e le vacanze sono ormai un pallido ricordo. Ci sono anche buone notizie, però. È ripartita in quarta la stagione degli appuntamenti per gli appassionati di auto e moto storiche, spesso già sold-out. Questa settimana tornano una grande classica tra le mostre scambio e il motoraduno internazionale delle Guzzi, mentre sul fronte degli appuntamenti locali vi segnaliamo incontri a Padova, Caserta, e Brescia.

Gli stand tra i cordoli (Imola, 13-15 settembre). Cercare un ricambio per un restauro invernale o magari proprio il mezzo da restaurare (soprattutto a due ruote), passeggiando lungo la pit lane dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Un rituale ormai consolidato dal 1978 per gli affezionati della mostra scambio di Imola, che per tre giorni si impadronisce di uno dei templi nostrani della velocità. Stand per tutti i gusti, dagli hobbysti agli operatori di settore più qualificati, che abbracciano il mondo degli accessori, dei ricambi e degli automobilia. La 46° edizione della Mostra Scambio di Imola è organizzata dal Crame (Club romagnolo auto e moto d’epoca), e rappresenta uno degli appuntamenti più importanti e attesi per gli appassionati di auto, moto e biciclette d’epoca. Per tutte le informazioni e l’acquisto in prevendita dei biglietti (12 euro il giornaliero, 32 euro l’abbonamento per i tre giorni) si può consultare il sito internet della Mostra Scambio.

La chiamata di Mandello (Lecco, 12-15 settembre). Come ogni anno a settembre Mandello del Lario ospita il Motoraduno Internazionale Città della Moto Guzzi, appuntamento di richiamo mondiale che porta alla fabbrica Guzzi decine di migliaia di appassionati sostenitori del marchio. Oltre alle attività ufficiali della casa madre (che apre le porte dello stabilimento e del museo), tanti appuntamenti pubblici per le strade e le piazze di Mandello, come piazza Leonardo da Vinci che sarà il punto espositivo principale per le moto da competizione del glorioso passato sportivo della Casa. Tra le particolarità di quest’anno anche l’esposizione della Moto Guzzi Sport 14 del pittore naif Antonio Ligabue, mentre tornano anche gli appuntamenti irrinunciabili come il mercatino dedicato alle Moto Guzzi e relativi ricambi presso la Biblioteca e gli stand dei migliori preparatori e customizzatori. Spazio infine ai racconti di viaggio e tante altre attività per gli irriducibili dell’Aquila di Mandello. Per tutte le informazioni sulla kermesse c’è il sito dell’ente organizzatore.

Le storiche per le vie del Graticolato padovano (Padova, 15 settembre). Domenica 15 settembre l’associazione Club auto moto d’epoca Mussolini di Villanova A.S.D. organizza il consueto annuale ritrovo nel piazzale dell’omonima frazione di Villanova di Camposanpiero (PD), a partire dalle 8:30. Alle 10:15 ci saranno i saluti delle autorità e lo spettacolo della Showband Majorette Folk Veneto, che farà da cornice alla partenza del gruppo. Oltre 400 i mezzi che storicamente popolano il raduno, aperto anche alle ruotine molto, molto piccole: si tengono infatti in contemporanea una serie di gare di modellini radiocomandati. L'evento prevede anche una parte dinamica, con un percorso fra le vie del Graticolato Romano e per le strade intorno a Camposampiero fino all’ingresso nel parco di Villa Farsetti per il ristoro con possibilità di visitare la residenza. Al termine della manifestazione il pranzo conviviale e l’intrattenimento presso lo stand della parrocchia di Murelle. Il raduno sarà patrocinato dalla Federazione del Camposampierese, dal Comune di Villanova, dal comune di Santa Maria di Sala, dal RIVS e dalla locale Pro Loco. Per informazioni e iscrizioni (guidatore 12 euro, che diventano 5 per i passeggeri; pranzo a 20 euro a persona) potete contattare i numeri 340-2325179, 320-0218939 o o all’indirizzo email c.automoto.epoca.mussolini.villa@gmail.com .

Tra i cipressi casertani (Caserta, 15 settembre). La Pro Loco di Capriati a Volturno (CE) organizza per domenica 15 settembre la sedicesima edizione del raduno di auto e moto d’epoca, che prevede il ritrovo in piazza Roma alle 8.30 per le iscrizioni con colazione offerta dalla stessa Pro Loco Capriatese. Alle 10 una breve passeggiata per il borgo medioevale, mentre alle 11 la carovana di vetture partirà alla volta della Cipresseta di Fontegreca, una meravigliosa oasi naturale situata nella gola della catena montuosa del Matese, ai piedi del Gallo Matese. Con oltre 70 ettari di estensione la Cipresseta offre ai visitatori l'opportunità di immergersi completamente nella natura circondati dagli alberi di cipresso varietà Horizontalis, sempre più rari. Dopo la visita il pranzo conviviale in zona con premiazioni e saluti. Per iscrizioni (5 euro a vettura, il pranzo costa 28 euro a persona) e informazioni si può contattare la Pro Loco al numero 347-6941022.

Relax in Franciacorta (Brescia, 15 settembre). Una giornata di relax per appassionati di auto d’epoca, tra le colline della Franciacorta che vivono il culmine della stagione della vendemmia. È questa la proposta del Club Auto d’Epoca in Franciacorta, che per la diciannovesima volta ripropone l’omonimo raduno. Il ritrovo come di consueto a Villa Mazzotti a Chiari (Brescia), dove dopo il caffè di rito si partirà per un tour nel bresciano. A metà giro la visita alla Tenuta Pietraluce per una degustazione. Ripartita, la carovana raggiungerà la celebre Villa Fenaroli di Brescia per la consegna del gadget commemorativo e il pranzo finale. In breve, una immersione totale nei paesaggi franciacortini, che profumano di mosto e di grandi classiche dell’automobilismo (1000 Miglia in primis). Per informazioni e iscrizioni (120 euro a persona) potete contattare il Club al numero 030-7703037 o all’indirizzo email info@autodepocainfranciacorta.it.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >