Get Out And Drive #38/24, gli eventi del fine settimana - Ruoteclassiche
Cerca
News
20/09/2024 | di Cesare Sasso
Get Out And Drive #38/24, gli eventi del fine settimana
Cinque eventi tra quelli che andranno in scena nel weekend. Se non siete in vena di tirare fuori la storica dal garage ci sono gli appuntamenti espositivi, altrimenti puntate sui raduni
20/09/2024 | di Cesare Sasso

Weekend pienissimo sia sul fronte delle mostre scambio sia su quello dei raduni, nonostante il meteo bizzoso in buona parte d’Italia. È il turno di una nuova manifestazione espositiva a Roma e di una che ritorna a Piacenza, mentre sul fronte dei raduni vi portiamo a festeggiare la fine dell’estate all’americana, a sfilare per le strade di Villafranca di Verona e in un festoso assembramento di motoristi empolesi.

La capitale dei motori (Roma, 21-22 settembre). II contesto motoristico romano è un terreno molto fertile per la nascita di nuove iniziative. Nel 2024 è la volta di Motori Capitale, fiera che ambisce a rafforzare l’entusiasmo per i veicoli d’epoca nella città di Roma. Lo sfondo della manifestazione è il quartiere fieristico, mentre il nome gioca sul duplice significato del termine “capitale”. Auto e moto d’epoca sono appunto un capitale fatto di cultura, passione, studio delle linee e di ricerca dell’eleganza che va preservato, custodito e, in alcuni casi, riportato al suo antico splendore. Oltre alla prevedibile offerta espositiva di privati e club, raduni monomarca, rievocazioni e mostre l'evento ospiterà anche il primo concorso “Motori a Quattro Zampe”, dove si cercherà di coniugare l’eleganza di prestigiose auto storiche a quella e di cani dai nobili pedigree. La manifestazione sarà aperta sabato 21 settembre dalle 9 alle 20 e domenica 22 settembre dalle 9 alle 19. Per tutte le informazioni e l’acquisto in prevendita dei biglietti (12 euro l’intero, ma ci sono agevolazioni anche per soci Asi, Aci e Fmi) si può consultare il sito internet della Mostra Scambio.

Il richiamo della Via Emilia (Piacenza, 21-22 settembre). Una vivace mostra scambio per i collezionisti di auto e moto, ma anche per gli amanti del vintage, dai pezzi di ricambio alle insegne e all’abbigliamento. Il quartiere fieristico Le Mose Piacenza Expo ospita l’edizione 2024 di Via Emilia Classic, una grande festa per gli appassionati dei mezzi d’epoca. Una vetrina commerciale per concessionari e restauratori, oltre a una serie di appuntamenti ed esposizioni da parte di gruppi di appassionati e club. Tra le particolarità di quest’anno l’esposizione speciale per i 75 anni del Vespa Club Piacenza, le vetture del Fiat 500 Club Italia, le rally cardi Piacenza Corse e altri veicoli storici da sogno. Tutte le informazioni sul sito della manifestazione. Il costo del biglietto è di 8 euro.

Fine d’estate all’americana (Forlì, 21 settembre). Sabato 21 settembre il frizzante collettivo dei Romagna Boys chiude la stagione estiva con una serata all’insegna della passione per i motori yankee, con una esposizione statica di auto americane che al termine prevede musica e cena nella formula - questa italianissima - di “giropizza & giropasta”. La manifestazione inizia alle 19 presso Casa La Corte a Forlì, mentre la cena sarà, dopo i convenevoli, alle 20.30. Non un tailgate party con BBQ e musica country, ma sicuramente un’ottima occasione per ammirare pezzi di storia importanti dell’automobilismo a stelle e strisce. Il costo per i non soci è di 30 euro a persona, per iscriversi si può contattare il numero 333-3097960 indicando nome, numero partecipanti e auto oppure visitare il sito.

Le meraviglie del passato (Verona, 22 settembre). Si terrà domenica 22 settembre la settima sfilata de Le Meraviglie del Passato, raduno-esposizione che si tiene a Quaderni di Villafranca di Verona in occasione della locale sagra patronale di San Matteo. Si tratta di una manifestazione partita in sordina nel 2016, ma che ha riscosso negli anni parecchio interesse, raggiungendo quasi il centinaio di iscritti tra auto e moto. Dopo la concentrazione dei mezzi alle 8.30 per le colazioni e successiva la sfilata per le strade di Villafranca (con arrivo al prestigioso Castello Scaligero) gli equipaggi potranno visitare il Museo Nicolis in un tour guidato all’insegna della storia della meccanica e del design automobilistico. Seguiranno il pranzo di rito e i saluti finali. Il costo è di 35 euro per il conducente e 30 per ogni altro passeggero; per iscriversi entro venerdì 20 tutti i riferimenti sono sul sito.

Incanto empolese (Empoli, 22 settembre). La prima edizione del raduno di veicoli d’epoca Incanto d’Altri Tempi di Empoli di domenica 22 settembre è in realtà il risultato dell’accorpamento di più attività: ci saranno infatti la gara conclusiva del Campionato Toscano MotoRaid, l’esposizione dei veicoli d’epoca, il giro turistico e la rievocazione del Circuito Empolese oltre agli immancabili aperitivo, pranzo e premiazione per le varie categorie. Una giornata festosa tra sidecar, motocarri, auto, moto e vespe d’epoca con un aggiunta importante, il coinvolgimento dell’Avis di Empoli e dei suoi donatori. Il costo è di 30 euro per chi fa anche pranzo e aperitivo, che scendono fino a 10 euro per chi partecipa soltanto alla rievocazione o al tour a Montespertoli. Per le iscrizioni potete contattare l’indirizzo empoli.comunale@avis.it

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >