Complice anche la Giornata nazionale del veicolo d’Epoca dell'Asi il fine settimana si presenta fitto di appuntamenti in tutta Italia. Noi vi segnaliamo una mostra scambio in Veneto e un'esposizione di mezzi militari nel vercellese. Se poi volete far del bene ci sono un evento mondiale di beneficenza che coinvolge anche otto città italiane, un raduno tra i vigneti del Gavi e un altro in piazza a Varese.
A Stroppiana per i mezzi militari (Vercelli, 28-29 settembre). La Fondazione Marazzato, che custodisce l’omonima collezione di veicoli industriali d’epoca, si trasforma per un fine settimana in un campo base per un evento, già organizzato con successo nel 2023, dedicato alla storia del trasporto militare. A partire dalle 10 di sabato 28 settembre sarà esposta una rassegna di veicoli allestita riunendo i migliori “gioielli” della stessa Collezione Marazzato, tra cui i Fiat 18 P e 18 BL, e una serie di altri pezzi provenienti da collezioni private. Tanti i veicoli curiosi e difficili da scovare, come un raro esemplare di autoblindo Daimler Scout “Dingo” e quelli più comuni ma affascinanti come Moto Guzzi Alce, Willys M38 e simili. Oltre alla rassegna, una serie di conversazioni sul ruolo del trasporto militare nella storia italiana, la pista di slot cars e le dimostrazioni di alcuni mezzi, tra cui un carro armato Sherman del 1947. Completano il tutto un concerto swing il sabato sera e un piccolo tour lungo le strade del Monferrato. Per informazioni sull’evento o prenotazioni del tour si può contattare l’indirizzo mezzistorici@gruppomarazzato.com.
Tra gli stand a Caorle (Venezia, 28-29 settembre). Torna per la ventiseiesima edizione la Mostra Scambio di Caorle, organizzata MMS D’Epoca con il patrocinio del Comune di Caorle. Una grande esposizione di auto e moto d'epoca, club, ricambi e accessori originali, modellismo, automobilia e molto altro, che da anni coinvolge un gran numero di espositori e visitatori in un paese più noto per le manifestazioni automobilistiche sulla sabbia del litorale. Un punto di riferimento e di incontro per professionisti e appassionati di motori d’antan del nord-est. L'evento si svolge presso il polo fieristico Venice Expomar Caorle in un'area espositiva di oltre 12.000 m2 tra padiglioni interni e aree esterne, che vedranno in parallelo raduni e sfilate a tema. Tutte le informazioni sul sito della manifestazione. Il costo del biglietto è di 10 euro.
Insieme per la ricerca (8 città in Italia, 29 settembre). The Distinguished Gentleman’s Drive è il principale evento benefico internazionale dedicato alle auto classiche almeno quarantennali, una celebrazione dell’automobilismo d’epoca con l’obiettivo di sensibilizzare e raccogliere fondi per la lotta al tumore alla prostata e la prevenzione dei disturbi mentali che colpiscono la popolazione maschile. L’idea nasce dallo stesso team di appassionati australiani che ha creato The Distinguished Gentleman’s Ride, evento benefico a tema motociclistico con oltre 500.000 partecipanti e 121 paesi coinvolti, che dal 2012 ha raccolto oltre 45 milioni di dollari destinati a diversi programmi di ricerca internazionali. Spirito goliardico e al tempo stesso nobile, all’insegna dello stile classico, delle buone maniere, dell’amore per i motori e dell’attenzione alla salute. Gli equipaggi si devono vestire con un look classico (tripudio di giacche di tweed, cravatte, papillon e completi gessati) e radunarsi con le proprie autovetture perlomeno quarantennali (o in alternativa repliche esatte di vetture del periodo oppure vetture di produzione successiva ma esteticamente in continuità rispetto ai modelli di almeno quarant'anni corrispondenti come Mini classiche o Morgan). L’iscrizione sul sito della manifestazione è gratuita ma obbligatoria, mentre la donazione è facoltativa (alcune città hanno inserito una piccola donazione simbolica obbligatoria).
Le mitiche in piazza a Varese (Varese, 29 settembre 2024). Domenica 29 settembrel’Asi celebra con i suoi club federati la Giornata nazionale del veicolo d’epoca, con il risultato di favorire una moltitudine di eventi in cui celebrare l’orgoglio di possedere (e mostrare) una storica. Tra i tanti appuntamenti segnaliamo il ritorno di Mitiche in Piazza, un raduno aperto a tutti i possessori di auto storiche di oltre vent'anni a Varese. Dalle ore 10 alle 12 auto e moto storiche si raduneranno in piazza Repubblica sotto la supervisione del Club VAMS - Varese Auto Moto Storiche. Ci sarà anche un insolita contaminazione col mondo dell’elettrico con l’arrivo delle auto moderne a bassa emissione della manifestazione Varese Green Motors, che proseguirà anche nel pomeriggio fino alle ore 19 con spettacoli statici e dinamici. Il raduno del mattino ha anche una finalità benefica: gli equipaggi di auto e moto storiche sono invitati a portare pacchi alimentari e doni di cibi non deperibili che domenica alle ore 12 verranno consegnati alle mense di Varese che ogni giorno aiutano centinaia di persone e famiglie in stato di necessità.L’evento è gratuito, per tutte le informazioni potete contattare il club organizzatore al numero 350 9029591 o all’indirizzo segreteria@automotostorichevarese.com
Le inglesi alla giostra (Alessandria, 29 settembre). Torna domenica 29 settembre il raduno di auto d’epoca “MG, British Cars & Other Classic among the Castle”, promosso da Lions Club Gavi e Colline del Gavi, MG Car Club, Club Bordino, e Circolo Ilva. Per il secondo anno le iscrizioni si terranno presso il Nuovo Circolo Ilva di Novi Ligure, dove si potranno ammirare dalle 8.30 alle 10 le autovetture di interesse storico partecipanti. Alle 10 la colonna delle auto si dirigerà al Castello di Tagliolo Monferrato dove i partecipanti avranno la possibilità di partecipare alla V edizione della La Giostra del Gusto. Dopo la sosta, l’itinerario tra colline e vigneti porterà le vetture all’aperitivo a Gavi con. Atmosfera british ed eleganza senza tempo per una giornata da vivere tra storia, cultura e passione automobilistica. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Fondazione LCIF per cause umanitarie. Il costo di partecipazione è di 50 euro per il pilota e 45 euro per ogni passeggero, per informazioni si può contattare il numero 375-6297202 o l’indirizzo email gavilions@gmail.com.