Settimana di grande creatività per il popolo delle auto d'epoca. Noi vi segnaliamo tre appuntamenti sfiziosi: una caccia al tesoro in un antico principato, una passeggiata sulle strade dei grandi collaudatori di Ferrari e un raduno di Panda di tutte le età. Se invece preferite lasciare la storica a casa potete optare per il mondo del custom (auto e moto) a Brescia o una classica mostra scambio in quel di Reggio Emilia.
Le custom conquistano Brescia (Brescia, 19-20 ottobre). Rombo di Tuono è una delle manifestazioni fieristiche più attese dagli appassionati di motori a Brescia e non solo. Questo evento, nato per le motociclette e ora dedicato al mondo del custom a tutto tondo raduna ogni anno migliaia di visitatori. Tra le vie del Brixia Forum si respira un'atmosfera molto yankee, fatta di motori che rombano, profumi di benzina e passione per le due e quattro ruote. In contemporanea alla manifestazione il club di appassionati di Hot Rod Sbarbari Klan organizza la dodicesima Rockin Rodding Reunion, un hot rod & custom car show per auto ante 1960. Fa per voi se non sapete resistere al fascino di gasser, pony car, lead sled e simili o se vi piacciono le motociclette con tanto carattere. Gli orari della manifestazione sono dalle ore 9.30 alle 200 il sabato e dalle ore 9 alle 19 la domenica. Il costo del biglietto è 15 euro per un giorno e 20 euro per il pass valido per il fine settimana (ci sono riduzioni per iscritti HOG e FMI). Tutte le altre informazioni sul sito della manifestazione.
In mostra a San Polo d’Enza (Reggio Emilia, 20 ottobre). Torna per il secondo appuntamento di quest’anno la Mostra Mercato e Scambio di San Polo d’Enza. Anche l’edizione autunnale dell’evento è organizzato dalla Scuderia Terre Matildiche con il patrocinio della provincia di Reggio Emilia e il comune di San Polo d’Enza. La manifestazione ha luogo nella nuova area del centro commerciale Sigma di Pontenuovo, dove si raduneranno espositori, restauratori, Club ed associazioni oltre ad appassionati provenienti anche dalle regioni limitrofe. L’area espositiva prevede una zona scoperta e oltre 2.500 metri quadrati interamente al coperto, scongiurando le pazzie del meteo di stagione. L’ingresso, interamente gratuito, per i visitatori è dalle ore 08:30. Per tutte le informazioni potete contattare il numero 333-2557196.
Sulle strade dei collaudatori (Modena, 20 ottobre). L'edizione 2024 di Ruote nella Storia - Sulle Strade del Mito, organizzato da ACI Modena in collaborazione con il Club Motori di Modena - Scuderia Modena Corse e in programma per domenica 20 ottobre 2024, proporrà un itinerario che ripercorrerà le eccellenze modenesi toccando i luoghi più densi di significato della Motor Valley e aggiungendo la passione per la cucina ed i prodotti locali. Si partirà dalla sede storica del Club Motori di Modena, la torre di controllo del vecchio Aerautodromo di Modena, e si proseguirà per le colline che furono la pista di prova preferita dai collaudatori Ferrari. Seguirà l’aperitivo nel "capoluogo" del Frignano, a Pavullo e il pranzo previsto nella centralissima Piazza Libertà a Maranello, dove il rosso Ferrari sposa quello del Lambrusco, con le vetture partecipanti esposte a fianco del Municipio. Nel pomeriggio la carovana si sposterà a Formigine per l’esposizione finale delle automobili. Il ricavato dell'evento sarà devoluto in beneficenza ad un ente modenese, che verrà scelto in accordo con ACI Modena. Per info e prenotazioni potete contattare il numero 338-7542094.
A caccia nel Principato di Piombino (Livorno, 20 ottobre). Il principato di Piombino fu uno Stato del Sacro Romano Impero e successivamente vassallo della Corona di Napoli, un territorio che oggi corrisponde indicativamente alle province di Livorno e Grosseto. Una storia che va indietro fino a prima del 1600, che viene insolitamente celebrata anche dagli appassionati di auto storiche della Scuderia Falesia con una caccia al tesoro, arrivata alla seconda edizione. Otto gli indizi da scovare nel centro storico di Piombino e nei paesi limitrofi, per aggiudicarsi uno dei premi - rigorosamente enogastronomici - destinati ai primi 3 classificati. Se tuttavia l’acume investigativo non è tra i vostri doni non disperate: tra i partecipanti verrà estratto a sorte un prosciutto. La quota iscrizione è di 15 euro per vettura e conducente, 5 euro per ogni altro passeggero. Per iscrizioni potete contattare il club organizzatore all’indirizzo scuderiafalesia@gmail.com o al numero 347-9032017.
P’anda ‘lgiro (Perugia, 19-20 ottobre). Un panda-raduno a San Giustino (Perugia), su due giorni, aperto alle Fiat Panda di ogni serie ed età. Due giorni di divertimento per gli appassionati della piccola utilitaria torinese, che avranno opzioni di intrattenimento adatte a ogni generazione: dalla Fiera Sapori e Mestieri ai DJ set, passando per vari spettacoli e ovviamente adeguate occasioni di ristoro. L’evento apre a partire dalle 11.30 del sabato per l’esposizione della Panda fino alle 22. Il clou del programma è però domenica 20, quando i pandisti partiranno alle ore 10 per la sfilata nei borghi più caratteristici dell’Alta Valtiberina con incluso un AperiPanda. A pranzo rientro al villaggio, con le premiazioni. Il costo di partecipazione all’evento è di 10 euro da versare al momento dell’arrivo. L’iscrizione può essere fatta con questo modulo, mentre per le altre informazioni potete scrivere all’indirizzo email vespisti.zero6zero16@gmail.com.