Get Out And Drive #44/24, gli eventi del fine settimana - Ruoteclassiche
Cerca
News
30/10/2024 | di Cesare Sasso
Get Out And Drive #44/24, gli eventi del fine settimana
Vi proponiamo cinque manifestazioni che andranno in scena nel weekend. Se non siete in vena di tirare fuori la storica dal garage ci sono quelle espositive, altrimenti puntate sui raduni
30/10/2024 | di Cesare Sasso

Weekend lungo di Halloween, occasione perfetta per tirare fuori la storica. Se vi piacciono i mezzi di motori c’è una rassegna per voi a Milano, se invece volete mettervi in gioco col cronometro vi aspettano a un ippodromo a Ferrara. Per raduni più tranquilli, ma a tema con la stagione potete invece puntare su Pesaro, Asti o Rovigo.

Il fascino della divisa (Milano, 2-3 novembre). Giunta alla sua settantaquattresima edizione, Militalia è la fiera dedicata ai collezionisti di oggettistica militare, libri e documenti storici. L'evento è da sempre anche un'occasione di rievocazione e rappresentazione della memoria storica con conferenze, mezzi militari in mostra e appassionati nelle sembianze di soldati da tutto il mondo. Senza dimenticare il Salone nazionale del Softair e la rassegna Culter Expo focalizzata sul mondo della coltelleria. Non un evento motoristico in sé, anche se la storia della motorizzazione militare è spesso parte integrante della rassegna con ospiti d’onore. In questa edizione ci sarà un focus sul VTLM Lince tutt’oggi in servizio attivo, ma si potranno ammirare come di consueto anche le vecchie glorie. La manifestazione è aperta sabato e domenica dalle 10 alle 17. Il biglietto costa 10 euro online o 12 in loco. Per informazioni potete consultare il sito della manifestazione.

Regolarità all’ippodromo (Ferrara, 1 novembre). Il Club Officina Ferrarese organizza per venerdì 1 novembre alle ore 9 la sesta edizione di Ferrara Match Race, la nuova formula di manifestazione di regolarità che si svolgerà interamente sulla pista dell’Ippodromo Cesare Fiaschi di Ferrara che, per l’occasione, sarà riservato alle auto storiche. Si svolgeranno tre manche di qualificazione, per un totale di 30 tempi, che determineranno una classifica generale. I primi 32 classificati si cimenteranno in una sfida a eliminazione diretta, fino ad arrivare alla determinazione del vincitore assoluto. Sono ammesse alla partenza 60 vetture costruite entro l’anno 2004. Alle 9 la consegna di numeri e documenti di gara mentre alle 10 si inizia con i cronometri. Per informazioni, contattare il club organizzatore al numero 0532-200183 o all’indirizzo info@officinaferrarese.it. La quota di partecipazione per equipaggio di due persone è di 90 euro, che diventano 50 euro in caso di partecipanti solitari.

Le rombanti a Pesaro (Pesaro, 3 novembre). Le Rombanti è un ritrovo periodico a cadenza quasi mensile che raduna, senza troppe costrizioni sul tema, vetture almeno ventennali (qualche eccezione per le supercar, anche moderne). L'intento dell'evento è trascorrere qualche ora tra appassionati di motori e far conoscere il motorismo storico, con un debole per le auto che rispettano il più possibile l'originalità di fabbrica. Domenica, dopo le colazioni convenzionate, gli equipaggi avranno la possibilità di partire per un breve giro turistico facoltativo, toccando alcuni punti caratteristici della città come Rocca Costanza, la Sfera Grande di Pomodoro, viale Trieste e la Strada tra i due Porti. Il tutto con alcuni ospiti d’onore, i soci dello Scuderia Ferrari Club Pesaro. La partecipazione gratuita e aperta a tutti. L'evento si svolgerà solo in caso di condizioni meteo favorevoli. Per informazioni, si può contattare questa chat di WhatsApp.

Alla ricerca del tartufo (Asti, 3 novembre). La Carrozzeria Errecicar organizza un incontro aperto a club e proprietari di auto storiche a tema con la stagione. Domenica 3 novembre infatti il Raduno del Tartufo riunisce collezionisti, appassionati e curiosi in una celebrazione delle automobili che hanno segnato la storia, senza tralasciare la soddisfazione del palato con in tubero più prezioso di tutti. L’evento inizierà con l’esposizione delle vetture nella piazza centrale di Montechiaro d’Asti, a cui seguirà un giro per le colline del Monferrato e la sfilata per i borghi di Cocconato d'Asti. Scorci panoramici mozzafiato, chilometri e chilometri di colline da pennellare prima di un meritato pranzo al rientro a Montechiaro d’Asti, dove chi vorrà potrà pranzare all’interno della locale fiera del tartufo. Per partecipare all'evento basta inviare una e-mail a errecicar@libero.it o chiamare i numeri 3479294596 o 3277939190.

In giro per il Polesine (Rovigo, 2-3 novembre). Il Club Auto Moto Storiche Rovigo organizza la trentaseiesima edizione del Giro del Polesine, raduno turistico per auto storiche e moderne che porta i partecipanti alla scoperta dei paesaggi del territorio rodigino. La manifestazione partirà da Rovigo per poi intraprendere un percorso di circa 120 km lungo le più belle strade del Medio e Basso Polesine. L’arrivo sarà proprio nel cuore del Delta del Po. Settanta le vetture ammesse, suddivise tra storiche (fino al 1994) e moderne (dal 1995). Sabato 2 novembre alle 15.30 le verifiche e la distribuzione dei roadbook per chi è già in zona, mentre l’evento prenderà effettivamente vita la mattina di domenica 3 novembre quando i ritardatari potranno completare le verifiche. Alle 9 la partenza del tour, che prevederà una sosta aperitivo a metà mattinata e l’arrivo finale a Rivà. La quota di partecipazione è di 140 euro per equipaggi di due persone, a cui possono essere aggiunti partecipanti aggiuntivi a 55 euro. Per informazioni, sì può contattare il Club all’indirizzo info@camsrovigo.it.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >